INTERVENTO DEL SINDACO DI GUARDO SULL'ARRIVO DELLE BOLLETTE DI PAGAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI

Pubblicato il : 09/04/2014 - Ultima revisione: 9 aprile 2014

BOLLETTE TIA

Interviene il sindaco Di Guardo sull'invio delle bollette di pagamento della raccolta rifiuti

L'amministrazione comune guidata dal sindaco Nino Di Guardo, intende fare chiarezza sulle migliaia di bollette arrivate in questi giorni ai cittadini con le quali si richiede il pagamento alla Simeto Ambiente di una somma riguardante il conguaglio del piano tariffario della TIA 2 (Tariffa integrata ambientale) per l'anno 2012.
“ Si tratta di un conguaglio risultante dalla differenza tra i costi previsti e quelli  effettivamente sostenuti nell'anno 2012 - esordisce il sindaco Di Guardo – poiché la legge stabilisce che tutti i costi afferenti al servizio di gestione dei rifiuti urbani  devono essere integralmente coperti dalla tariffa TIA. Le bollette, quindi, vanno pagate anche se il pagamento potrà avvenire nei trenta giorni successivi alla scadenza indicata, dal momento che gli avvisi di pagamento sono state inviate in ritardo.”
Le società d’Ambito, ex ATO, dallo scorso anno sono state poste in liquidazione e i Comuni hanno potuto decidere autonomamente tanto che il comune etneo, tra i primi in Sicilia, ha realizzato autonomamente l'ARO (Ambito Raccolta Ottimale) predisponendo un piano di gestione del servizio rifiuti nel quale è previsto un costo di €  5.700.000 annui rispetto a quello attuale di € 7.500.000, con un risparmio di circa €  1.800.000.
“Purtroppo, la gestione delle società d’Ambito – ha continuato Di Guardo – sono state frutto di una politica  dissennata e clientelare che si è dimostrata fallimentare ed ha comportato un aumento  dei costi per i cittadini a fronte di un servizio scarsamente efficiente. ”
- Adesso cosa avverrà?
“Abbiamo indetto la gara per il nuovo servizio di raccolta  rifiuti che, in tempi brevi, sarà affidato alla ditta aggiudicataria.  In questo modo ci prefiggiamo di migliorare la raccolta differenziata porta a porta, che  oggi si aggira intorno al 55%, e di offrire – conclude Di Guardo - un servizio più efficiente e di ridurre di oltre il 20%  le tariffe a carico dei cittadini.  Siamo impegnati tutti i giorni per migliorare la vita dei cittadini e, piano piano, i  risultati arriveranno.”

Misterbianco 09-04-2014