CAMPAGNA AMICA DA MERCOLEDI' 16 A PIAZZA URBAN

Pubblicato il : 14/04/2014 - Ultima revisione: 14 aprile 2014

CAMPAGNA AMICA

Parte mercoledì “Campagna Amica”

Prodotti agricoli a Km. zero a piazza Urban - Degustazioni e solidarietà

Sbarca a Misterbianco il mercato di “Campagna Amica” della Coldiretti organizzato in collaborazione con l'assessorato alle Attività produttive.

Istituito alcuni anni addietro in piazza Pertini il mercato dei prodotti agricoli a chilometro zero sarà attivo ogni mercoledì dalle 8 alle 14 in piazza Urban 2, una collocazione ritenuta da agricoltori ed amministrazione comunale più idonea.

La novità del mercato di Campagna Amica è che nella nuova modulazione, ogni mercoledì i produttori proporranno assieme ai loro prodotti anche delle degustazioni, incentivandone così il consumo soprattutto tra i giovani e gli alunni delle scuole.

“L'iniziativa si arricchisce di nuove idee – ha esordito l'assessore alle Attività produttive Orazio Panepinto presentando il progetto – poiché oltre a potere contare su prodotti genuini e freschi messi in vendita direttamente dai produttori, con un notevole risparmio per i cittadini dettato dall’annullamento della filiera, saranno organizzate delle degustazioni e la promozione di una economia etica nei confronti delle famiglie del territorio meno ambienti.”

Il mercato di Campagna Amica ospiterà venti produttori agricoli provenienti dalla provincia etnea ma anche imprese agricole che proporranno prodotti caseari come la ricotta o le mozzarelle.

“Per questa nuova ricollocazione del mercato – ha affermato Ignazio Belfiore presidente provinciale di Campagna Amica della Coldiretti assieme a Francesco Ferranti che ne è il responsabile operativo – abbiamo voluto puntare sulle degustazioni e sulla solidarietà in collaborazione con l'amministrazione comunale, le parrocchie e le associazioni di solidarietà alle quali forniremo dei bonus dei nostri prodotti.”

L’appuntamento è per mercoledì 16 aprile.

Misterbianco 14-04-2014