LUNEDI' PARTE IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI. IN DISTRIBUZIONE I SACCHETTI ALLE FAMIGLIE

Pubblicato il : 26/06/2014 - Ultima revisione: 26 giugno 2014

SACCHETTI

Parte il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti

Il sindaco Di Guardo: “Lotta alle inciviltà”

In distribuzione i sacchetti compostabili per conferire l’umido

Dal prossimo 1° luglio cambierà l’azienda che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nel territorio che adesso, lasciato l’ATO, viene organizzato attraverso l’ARO del comune etneo.

Fino a questo mese il comune aveva gestito il servizio affidando una proroga all’azienda che in questi anni si è occupata della raccolta con il sistema del “Porta a porta”.

Adesso pur rimanendo invariate le giornate per il conferimento dell’umido, della indifferenziata e della plastica, vetro e carta, l’amministrazione comunale punta ad un maggiore coinvolgimento dei cittadini per evitare disservizi, tanto da distribuire, come in passato, i sacchetti compostabili a tutte le famiglie per evitare che anche la frazione dell’umido rimanga non raccolta se differenziata in sacchetti non conformi.

“Abbiamo previsto tre punti di distribuzione dei sacchetti – ha detto il sindaco Nino Di Guardo – affinché tutte le famiglie possano conferire in maniera corretta i rifiuti. L’appello che lanciamo ai cittadiniDifferenziare i rifiuti è un’esigenza fondamentale perché si rispetta l’ambiente e si risparmiano risorse preziose. Ma solo con la collaborazione dei cittadini si può avere una percentuale alta di differenziata e un paese pulito e ordinato. Se non si sviluppa la consapevolezza che i luoghi pubblici appartengono a tutti noi, ed è un nostro dovere operare per la loro tutela e pulizia, rispettando le regole del vivere collettivo, non saremo mai un paese civile e all’avanguardia. Contro la strafottenza e il menefreghismo la lotta è impari ma con l’impegno di tutti riusciremo a sconfiggerli è quello di differenziare i rifiuti, poiché questa pratica è un’esigenza fondamentale per rispettare l’ambiente e nel contempo risparmiare.”

L’invito alla collaborazione è fondamentale per raggiungere percentuali di raccolta differenziata che lo scorso anno avevano superato il 60%, portando il comune etneo al primo posto tra i comuni dell’ex ATO.

In contemporanea con l’avvio del nuovo servizio l’amministrazione comunale ha annunciato una lotta ai segnali di inciviltà e strafottenza di coloro che non adeguandosi all’ordinanza sindacale abbandonano i rifiuti nelle zone extra urbane, sporcando ed inquinando il territorio.

I sacchetti compostabili potranno essere ritirati ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 presso il palazzo comunale di via S. Antonio Abate oppure presso la delegazione comunale a Lineri in via Partigiani d’Italia ed infine presso la scuola Leonardo Sciascia in via Portella delle ginestre a Belsito.

Misterbianco 26-06-2014