INAUGURATA SONICAFEST 2014

  Pubblicato il : 19/09/2014 - Ultima revisione: 19 settembre 2014

  Stampa

Categoria: Attività dell'Amministrazione

SONICA

COMUNICATO  STAMPA

SONICAFest 2014 – XII° EDIZIONE

20 settembre 2014

 

MUSICA E SPETTACOLO: Misterbianco ha inaugurato il Sonicafest con un grandissimo successo di pubblico che ha affollato Piazza Pertini non solo di giovani ma anche di famiglie. Il fine settimana sulle note di Sonicafest ha ancora tante sorprese e tanti eventi e seminari.

Già dal pomeriggio, il laboratorio di città “Nelson Mandela”, alle ore 16,00  ospiterà il workshop “Groove e Time Feels” col M° Alberto Fidone  (Auditorium); alle 16,30 un interessantissimo viaggio all’interno del giornalismo musicale “Scrivere di Musica” con Rossano Lo Mele (direttore di Rumore e batterista dei Perturbazione) nell’aula Studio De Andrè. Si parlerà del giornalismo musicale e dello scrivere di musica all'era delle fanzine, dei critici pionieri (Lester Bangs, Greil Marcus), passando per i cultural studies, le riviste, le webzine e i magazine on-line, sino all'esplosione attuale: condivisioni, Spotify, Deezer, social, post che sono recensioni e giudizi di merito.

Alle  17,00 il workshop "Creative Shapes" col M° Fabrizio Licciardello (Sale Laboratorio), l’obiettivo di questo stage per chitarristi è quello di sviluppare la tecnica e la creatività. Troppo spesso ci si rifugia nei consueti cliché dati dallo studio prolungato delle posizioni tradizionali. In questo workshop si mostrerà un metodo che possa fornire gli strumenti necessari a rendere interessanti anche le scale più semplici, trovando delle diteggiature alternative. Alle ore 18.30 il workshop “Parole in musica” con Mario Venuti, Kaballà e Mauro Ermanno Giovanardi (Auditorium).

Ultime due serate di concerti aperti al pubblico e gratuiti: sabato 20 settembre alle ore 21.00, sempre in Piazza Pertini si esibiranno: quattro tra i gruppi/solisti selezionati dalla giuria del Sonicafest, in scena si alterneranno OURDARE, FONDERIA COLLECTIVE, JOHN DOE, MARTIRI DI FALLOPPIO.  Ospiti della seconda serata saranno MAURO ERMANNO GIOVANARDI e LEVANTE;  domenica 21 settembre ore 21:00 saranno assegnati i premi della dodicesima edizione e in scena saranno presenti LE SCIMMIE ASTRONAUTA (vincitori Sonicafest 2013) e LELLO ANALFINO & TINTURIA. Presenteranno le serate del Sonicafest Debora Borgese e Nico Libra.

 

 

Foto allegate: Kaballà, Levante e Mauro Ermanno Giovanardi. Band selezionate da Sonicafest.

 

Biografia Rossano Lo Mele

Direttore editoriale del mensile “Rumore” e del sito www.rumoremag.com. È anche co-fondatore dell'app magazine "BNow". Batterista e fondatore dei Perturbazione, uno dei principali gruppi della nuova musica italiana. Docente di scrittura giornalistica presso la Scuola Holden di Torino, per la quale ha diretto l’opera “Scrivere”, edita da De Agostini. Ha lavorato in tv per la trasmissione “Le Invasioni Barbariche” (LA7) e in radio per Radio Due Rai. Ha collaborato al lancio de "IL" (Il Sole 24 Ore) e scritto per "La Stampa", il gruppo L’Espresso e i periodici "Grazia" e "GQ". Insegna "Linguaggi della musica contemporanea" presso l'Università Cattolica di Milano.

 

 

Ufficio Comunicazione  Musica e Suoni

Per Musica e Suoni – responsabile comunicazione Sonica

Elisa Toscano ( comunicazione@musicaesuoni.it)

www.musicaesuoni.it

Per Comune di Misterbianco: Ufficio Stampa: Carmelo Santonocito

(ufficiostampa@misterbianco.gov.it)