INTITOLATA UNA PIAZZA DEL CENTRO STORICO AL CONCITTADINO DOTT. ANTONINO CANNIZZARO

Pubblicato il : 27/10/2014 - Ultima revisione: 27 ottobre 2014

CANNIZZARO

Intitolata al dott. Nino Cannizzaro una piazza del centro storico di Misterbianco

L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Nino Di Guardo, a dodici anni dalla sua scomparsa, ha intitolato una piazza del centro storico ad un suo concittadino, il dott. Antonino Cannizzaro.

Alla cerimonia di inaugurazione della nuova toponomastica oltre al sindaco Di Guardo, al presidente del Consiglio comunale Antonino Marchese con gli assessori Stefano Santagati e Santo Mancuso hanno assistito numerosi concittadini ed ex amministratori, che furono suoi colleghi quando sedeva negli scanni del consiglio comunale a rappresentare il PSI, oltre alla moglie e la figlia.

A tracciarne la figura è stato il sindaco che ha ricordato sia il profilo culturale dell'uomo che quello professionale di medico venuto a mancare nel 2002 all'età di 73 anni, oltre all'impegno politico per il suo comune e per la provincia, ripercorrendo la storia politica e le contrapposizioni che lo videro protagonista assieme al dott. Cannizzaro.

Personaggio ironico ed affabile, molto disponibile al confronto era da tutti i suoi concittadini chiamato per nome. Il suo impegno politico nelle istituzioni ebbe inizio nel consiglio comunale a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta e si concluse al consiglio provinciale dove ricoprì per diversi anni anche la carica di assessore negli anni Settanta.

All'interno del PSI ricoprì per anni la carica di segretario politico locale.

La piazza a lui intitolata si trova alla confluenza delle vie della Libertà e Bruno Buozzi con via S. Rocco Vecchio.

Misterbianco, 27-10-2014