GARANZIA GIOVANI: TIROCINO FORMATIVO PER SEI MESI PER GIOVANI DAI 15 AI 29 ANNI

Pubblicato il : 17/03/2015 - Ultima revisione: 17 marzo 2015

TIROCINIO FORMATIVO

Tirocinio formativo per i giovani attraverso il programma europeo “Garanzia Giovani”
Sei mesi di formazione per i giovani dai 15 ai 29 anni

Il Centro per l'impiego di Misterbianco ed il Comune di Misterbianco fanno squadra per promuovere sul territorio il tirocinio formativo di “Garanzia Giovani” un programma europeo a favore dell'occupazione giovanile rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni, residenti in Italia e non impegnati in una attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.
Si tratta di 14.000 tirocini solo in Sicilia che possono essere attivati per sei mesi, senza alcun costo per le aziende e che l'Unione Europea, che ha finanziato il programma, retribuisce con 500 euro mensili ai giovani che partecipano al programma di formazione.
Al fine di far conoscere procedure, scopi e finalità il direttore del Centro per l'Impiego di Misterbianco dott. Giuseppe Patanè ed il funzionario Mario Brancato hanno incontrato in comune il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo e l'assessore alle Politiche del lavoro Marco Corsaro per illustrare il programma e far si che il comune si impegni nell'attività di promozione con le aziende che operano sul territorio.
“E' una possibilità data ai giovani – ha dichiarato il dott. Patanè – che serve per agevolare le scelte professionali e l'occupazione dei giovani ed alle aziende di utilizzare personale motivato a costo zero che poi potrebbe utilizzare a tempo indeterminato.”
Il comune si è impegnato a divulgare l'iniziativa attraverso i propri canali e sopratutto informando le aziende presenti sul territorio ed i giovani “Oltre ai canali istituzionali – hanno detto il sindaco Di Guardo e l'assessore Corsaro – abbiamo organizzato un incontro invitando tutti gli imprenditori per il prossimo 10 aprile al Teatro comunale in modo di illustrare l'iniziativa che rappresenta una occasione per imprese e giovani.”
I giovani interessati potranno aderire al progetto registrandosi gratuitamente al portale della regione www.silavsicilia.it mentre le aziende potranno chiedere maggiori informazioni per attivare il tirocinio presso il Centro per l'impiego di Misterbianco.

Misterbianco 17/03/2015