I MILITARI AMERICANI DEL NAS DI SIGONELLA RIPULISCONO IL NOSTRO TERRITORIO

Pubblicato il : 22/05/2015 - Ultima revisione: 22 maggio 2015

Categoria: Varie

MILITARI AMERICANI

Militari americani del Nas di Sigonella ripuliscono l’area della SS 192 a Misterbianco

“Community relation” è il nome del programma di una serie di interventi di volontariato civico che i militari americani della base Nato di Sigonella compiono per pulire aree abbandonate del territorio circostante in cui operano e non solo. Questa volta è toccato al comune di Misterbianco grazie ad una sinergia messa in atto tra la base militare, l’amministrazione comunale di Misterbianco, l’azienda Euromecc e l’associazione di volontariato FCG Team Italia di Catania.

L’intervento è stato eseguito da una ventina di militari sulla SS 192 nel tratto di competenza del comune etneo dove i volontari, capitanati dal cappellano militare Myers Brian Edwar e dai volontari catanesi hanno ripulito tutte le aree dello bivio e dello spartitraffico tra la SS 192 e la SP 12 e le aree circostanti.

I volontari attrezzati di guanti e sacchi hanno pulito e bonificato il tratto di strada provvedendo anche a differenziare i rifiuti raccolti che poi sono stati conferiti in discarica.

“E’ una azione di volontariato che facciamo con piacere – ci ha detto il cappellano militare Edward – per dare un segnale a tutti di come sia importante non abbandonare i rifiuti per strada. Chi ci vede all’opera si ricorderà di non liberarsi dei rifiuti gettandoli per strada e questo è già un risultato.”

Ad accompagnare i militari della base Nas il responsabile della comunicazione dott. Alberto Lunetta che cura i rapporti tra la base, gli enti pubblici e le aziende ed una pattuglia della polizia municipale di Misterbianco per la viabilità.

“Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa propostaci – ha dichiarato il sindaco Di Guardo – affinché l’operazione di pulizia dei militari sia da esempio anche nei confronti dei nostri cittadini perché combattere il degrado è una azione di civiltà.”

Al termine dell’operazione di ripulitura i militari sono stati ospite dell’ing. Attanasio, amministratore dell’Euromecc che ha offerto un rinfresco.

Misterbianco 22-05-2015