DISCARICA: PROPOSTA OGGI IN CONFERENZA DEI SERVIZI A PALERMO LA COPERTURA DELLA VASCA

Pubblicato il : 28/05/2015 - Ultima revisione: 28 maggio 2015

DISCARICA

Discarica “Valanghe d’Inverno”:

Il dirigente regionale proporrà al direttore generale il provvedimento di copertura

La prossima settimana il dirigente regionale dott. Antonio Patella che oggi ha chiuso la conferenza dei servizi per procedere alla chiusura della discarica di Valanghe d’Inverno in territorio di Motta S. Anastasia, ma a poche centinaia di metri dal centro urbano di Misterbianco, presenterà per la firma al direttore generale dell’Assessorato all’Energia dott. Domenico Armenio il provvedimento per procedere alla copertura provvisoria dell’impianto.

In buona sostanza il primo passo verso la chiusura dal momento che dalla firma dl provvedimento non sarà più possibile scaricare ulteriori rifiuti.

In conferenza di servizio stamani a Palermo al dirigente dott. Antonio Patella i commissari dell’Oikos hanno proposto un nuovo progetto di chiusura dell’impianto in seguito alle piogge di questo inverno, che secondo la tesi sostenuta dai tecnici dei commissari, avrebbero indebolito gli argini della vasca e che dovevano in conseguenza essere alzati ospitando altri 350 mila tonnellate di rifiuti oltre alle 240 mila già abbancate.

“Una proposta provocatoria quella avanzata dai commissari dell’Oikos – ha dichiarato a fine conferenza il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo – che in realtà avrebbe consentito alla discarica di rimanere aperta. Comunque la proposta non aveva alcuna valenza trattandosi di un progetto nuovo non all’ordine del giorno.”

Al termine della conferenza i commissari sono andati via senza neppure firmare il verbale di chiusura della conferenza dei servizi.

Alla riunione per l’ennesima volta è venuto a mancare il parere di verifica della assoggettabilità che doveva fornire l’assessorato regionale al Territorio.

Misterbianco 28-05-2015