IL SINDACO DI GUARDO INCONTRA L'ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO MICCICHE' PER RIAPRIRE L'UFFICIO DELL'IMPIEGO - DISPOSTA VERIFICA DELL'ARPA

Pubblicato il : 05/02/2016 - Ultima revisione: 5 febbraio 2016

UFFICIO IMPIAEGO

Chiusura ufficio circoscrizionale dell’impiego Il sindaco Di Guardo incontra a Palermo l’assessore regionale Miccichè

Disposta una verifica dell’ARPA

Sarà una verifica dell’Arpa disposta dall’assessore regionale al Lavoro Gianluca Miccichè a sciogliere il nodo dell’idoneità dei nuovi locali dell’ex Movicar messi a disposizione dal comune di Misterbianco per ospitare l’ufficio circoscrizionale per l’impiego, in seguito allo sfratto subito dal privato per fine locazione.

Locali nei quali i dipendenti ed i responsabili dell’ufficio dell’impiego non si sono mai trasferiti perché ritenuti non idonei per la presenza di elettrodotti e le esalazioni della discarica, tanto da determinare la chiusura dell’ufficio ed il suo trasferimento a Catania.

Il sindaco Di Guardo ha così chiesto ed incontrato a Palermo, nella sede dell’assessorato regionale al Lavoro, l’assessore Miccichè per chiedere l’immediata riapertura dell’ufficio a Misterbianco, consegnando copia di tutte le certificazioni richieste dalle quali risulta che anche i valori di induzione magnetica dell’aria per la presenza dell’elettrodotto, sono al di sotto dei limiti previsti dalla legge.

“Non possiamo restare senza l’ufficio del lavoro – ha detto il sindaco Di Guardo all’assessore Miccichè – quello che è accaduto è un fatto inammissibile ed ingiustificato. Misterbianco è il comune capo fila ed ha il diritto di avere sul territorio l’ufficio per l’impiego.”

Il primo cittadino ha rappresentato all’assessore Miccichè la scelta dissennata di chiudere l’ufficio per non trasferirsi nei nuovi locali messi a disposizione dal comune e che nel tempo hanno ospitato l’ufficio urbanistica, il comando della polizia municipale, il servizio ecologia ed anche gli uffici dell’autoparco comunale e dispone di locali adeguati dove sono state abbattute anche le barriere architettoniche ed un ampio parcheggio per i dipendenti e per i cittadini.

Al termine dell’incontro, presente anche il direttore generale dott. Maria Antonietta Bollara e il responsabile dell’ufficio provinciale di Catania dott. Domenico Amich, l’assessore regionale ha disposto la verifica dell’Arpa sui valori presenti nell’aria in modo da evitare speculazioni.

“Credo che dopo questa verifica che sarà eseguita nei prossimi giorni – ha concluso il sindaco Di Guardo – non ci saranno più motivi per riaprire gli uffici del lavoro in quei locali da sempre idonei. La vicinanza della discarica non è solo un problema per quel sito, ma per tutto il centro storico, e contro la quale combattiamo da anni con tutte le nostre forze.”

Misterbianco 05-02-2016