DISCARICA: IL SINDACO ANNUNCIA UNA CLASS ACTION ED UN REGISTRO DEI TUMORI. DOMANI COMIZIO ALLE ORE 19,00 IN PIAZZA MAZZINI

Pubblicato il : 11/06/2016 - Ultima revisione: 11 giugno 2016

DISCARICA CLASS ACTION

DISCARICA: IL SINDACO DI GUARDO ANNUNCIA UNA CLASS ACTION ED UN REGISTRO DEI TUMORI DOMANI COMIZIO ALLE 19 IN PIAZZA MAZZINI

In attesa che entro la fine del mese ci sia il secondo incontro con la regione per monitorare l’avanzamento degli impegni presi, stamani il sindaco Di Guardo ed i componenti del comitato No Discarica hanno tenuto una conferenza stampa in comune dove oltre a specificare gli impegni sottoscritti giovedì a Palermo, sono state rese note le iniziative che si intendono portare avanti per bloccare il funzionamento della discarica “Valanghe d’Inverno” e scrivere la parola fine.

“Stamani – ha esordito il sindaco Di Guardo – proprio mentre vi parlo l’avvocato del comune è al colloquio con un noto amministrativista per affermare e dimostrare, senza timore di essere smentiti dal tribunale amministrativo, che quell’impianto di smaltimento è non solo illegittimo ma anche insalubre. Ma non intendiamo fermarci al solo aspetto legale, abbiamo messo in moto la macchina per realizzare a Misterbianco un “Registro dei tumori” che indica il grado di incidenza della malattia rispetto alla popolazione residente.”

Il sindaco non si ferma al registro ed alle battaglie civili che vanno continuate, “Stiamo studiando anche la possibilità – ha detto Di Guardo – di avviare una ‘Class action’ e chiederemo ai cittadini di partecipare tutti insieme. Dei buoni propositi ne prendiamo atto, ma noi non ci fermeremo e vigileremo sull’impegno preso che il sito della discarica non potrà ospitare un termovalorizzatore così come sull’umido che resterà alla Sicula Trasporti e sull’avvio della procedura per la bonifica della discarica di “Tiritì” da avviare subito.”

Il sindaco ha poi messo in evidenza l’unità di intenti delle due comunità di Misterbianco e Motta S. Anastasia e la positiva partecipazione dei cittadini alla mobilitazione di martedì scorso.

Domani alle 19,00 il sindaco terrà un pubblico comizio in piazza Mazzini per comunicare ai cittadini gli impegni presi e le iniziative in itinere.

Misterbianco 11-06-2016