Pubblicato il : 29/11/2016 - Ultima revisione: 29 novembre 2016

INTITOALATA L'AULA DELLO STABILIMENTO DI MONACO AL PROF. GIUSEPPE GIARRIZZO

Con una semplice cerimonia il comune di Misterbianco ha intitolato la sala conferenze dello Stabilimento di Monaco al prof. Giuseppe Giarrizo.
E' stato il sindaco Nino Di Guardo, presenti i due figli ed il prof. Giancarlo Magnano di San Lio, capo del dipartimento ed il prof. Enrico Iachello, suo allievo e docente universitario a scoprire la targa di intitolazione della sala.
La cerimonia è stata aperta dal primo cittadino, all'interno della stessa sala a lui intitolata dove è stata collocata una foto del compianto prof. Giarrizzo ad un anno dalla sua scomparsa.
Già cittadino onorario del Comune nel 2002, Di Guardo ha voluto raccontare alcuni aneddoti personali dello studioso ripercorrendo il suo impegno nel mondo della cultura ed universitario, è stato per 33 anni preside della facoltà di Lettere promuovendo il restauro del Monastero dei benedettini, accademico dei Lincei, prof. Emerito, direttore dell'Archivio storico della Sicilia orientale e vice sindaco di Catania.
Subito dopo a nome dell'Università è intervenuto il prof. Magnano di San Lio ringraziando il comune per il gesto rivolto ad un proprio accademico che ha segnato la cultura non solo siciliana ed il prof. Iachello che ha voluto ripercorrere il pensiero dello storico Giarrizzo, che “viveva il presente per   guardare al futuro e studiare il passato” evidenziando il suo impegno per trasformare il Monastero in una sede universitaria oggi invidiata da tanti.
Il sindaco Di Guardo ha infine ricordato la vicinanza dello studioso Giarrizzo al comune di Misterbianco per una serie di iniziative svolte sul territorio di concerto con la facoltà di Lettere.
Al termine della cerimonia di commemorazione il sindaco ha svelato la targa di intitolazione.

Misterbianco 29-11-2016