Pubblicato il : 04/01/2017 - Ultima revisione: 4 gennaio 2017

EMANATA ORDINANZA SINDACALE PER L’OBBLIGO DI RACCOLTA DELLE DEIEZIONI CANINE

Una campagna di sensibilizzazione, anche con l’affissione di manifesti murali, è stata avviata dall’amministrazione comunale nei confronti dei proprietari dei cani che portando a spasso il proprio animale non raccolgono le deiezioni per depositarle negli appositi raccoglitori di colore giallo che il comune da mesi ha posizionato lungo le strade del territorio.

L’inosservanza di questa elementare regola civile purtroppo sporca le strade ed i marciapiedi con conseguenze igienico sanitarie e sul decoro pubblico.

Dopo un provvedimento del 2013 il sindaco Nino Di Guardo ha corso ai ripari emanando una nuova ordinanza che prevede sanzioni per i proprietari di animali che non si dotano, nel portare al guinzaglio gli animali, “di sacchetto o apposita paletta o idoneo strumento per un’igienica raccolta o rimozione delle deiezioni.”

“Così non si può continuare - ha dichiarato il sindaco Di Guardo - in tanti punti del paese abbiamo installato, ed altri ne installeremo, i contenitori per depositare le deiezioni canine, ma non tutti purtroppo ne fanno uso. Per questo motivo l’ordinanza prevede sanzioni per coloro che non rispettano tali regole di convivenza civile poiché l'amore per il proprio cane implica anche il rispetto per l'ambiente in cui tutti noi viviamo.”

L’ordinanza prevede anche l’uso della museruola per i cani di media taglia ed una sanzione amministrativa che varia da 25 a 500 euro per coloro che non si attengono alle nuove disposizioni.

Sono esclusi dalle sanzioni i proprietari dei cani guida per i ciechi, i cani in servizio delle forze dell’ordine e della Protezione civile.

Misterbianco 04/01/2017