COMUNE DI MISTERBIANCO
PROVINCIA DI CATANIA
ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI
AVVISO
ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE CON TRE FIGLI MINORI - ANNO 2016
L’art. 65, comma 4 della Legge 23/12/1998 n. 448 e successive modifiche ed integrazioni prevede l’erogazione per 13 mensilità di un assegno a sostegno dei nuclei familiari con almeno 3 figli minori.
Sono equiparati ai figli i minori adottati ai sensi dell’art. 44 della Legge 4 maggio 1983, n. 184 e ss. mm. ii.
REQUISITI RICHIESTI
1) cittadinanza italiana o di un paese dell'Unione Europea o di un paese terzo e possesso della Carta di Soggiorno o Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o dello Status di rifugiato/a politico/a o di Protezione Sussidiaria;
2) residenza nel Comune in cui si presenta la domanda;
3) almeno 3 figli conviventi tutti con età inferiore ai 18 anni;
4) possesso di risorse economiche (reddito + patrimonio mobiliare e immobiliare) non superiori ai valori annualmente stabiliti così come risultanti dall'indicatore della situazione economica (I.S.E.E.).
LIMITE DI REDDITO E IMPORTO SPETTANTE
Il limite di reddito per accedere alla prestazione così come la misura spettante vengono annualmente rivalutati dalla Circolare emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
PRESENTAZIONE ISTANZE
Le domande relative all'anno 2016 potranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza a decorrere dal mese di febbraio e sino al 31.01.2017, purchè il richiedente sia in possesso di attestazione Isee in corso di validità.
Il modello di domanda è reperibile:
- presso l’Ufficio di Servizio Sociale, via Dei Vespri 286, nei giorni di martedì dalle h.16,00 alle h. 18,00 e di venerdì dalle h.9,00 alle h. 12,00;
- presso il Centro Polifunzionale di Lineri, via Li Causi, nei giorni di mercoledì e venerdì dalle h. 9,00 alle h. 12,00;
La modulistica è disponibile anche sul sito web: www.comune.misterbianco.gov.it, nella sezione Amministrazione Trasparente - Modulistica - oppure nella sezione dedicata ai Servizi Sociali.
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
- Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità:
- Dichiarazione Sostitutiva Unica e Attestazione ISEE in corso di validità;
Si puntualizza che i soggetti indicati nell’attestazione Isee devono essere coincidenti con quelli anagraficamente presenti nello stato di famiglia.
Per effetto del Decreto Legislativo n. 201/2011, che impone alle pubbliche amministrazioni il divieto di effettuare pagamenti in contanti superiori ai 1.000 euro, è indispensabile indicare il codice IBAN bancario o postale.
Il calcolo del diritto avviene tramite il programma informatico predisposto dall'INPS.
L'assegno è erogato dall'INPS sulla base dei dati forniti dal Comune di Misterbianco.
E’ fatto obbligo al richiedente di comunicare tempestivamente qualsiasi variazione del nucleo familiare o della situazione economica e patrimoniale.
Si precisa, altresì, che ai sensi dell’art.4, comma 7 del D. Lgs n. 109/98 vengono attivate le procedure per il controllo e la veridicità dei dati dichiarati..
IL CAPO IX SETTORE FUNZIONALE
SERVIZI SOCIALI
Dott.ssa Giuseppa Di Pietro