Art. 2

articolo 2

Art.2
Sede, territorio, stemma e gonfalone

La sede del Comune è fissata con deliberazione del consiglio comunale. Sino a nuova indicazione la sede è quella di via Madonna del Rosario.

Presso di essa si riuniscono la giunta e le commissioni. Il consiglio comunale si riunisce presso la sede di via Municipio. Esigenze particolari, che saranno valutate dal sindaco e dal presidente del consiglio comunale, sentiti i capigruppo consiliari, potranno vedere i predetti organi riunirsi in altra sede.

Il territorio del Comune ha una estensione di Ha. 3.751. La superficie della zona urbana, comprese anche le zone di espansione, si estende per Ha. 404 circa. Confina a nord con il territorio di Camporotondo e con il territorio di S. Pietro Clarenza, a sud con il territorio di Catania, ad est con il territorio di Catania, ad ovest con il territorio di Motta S. Anastasia.

La popolazione è di n. 40.674 abitanti; le famiglie sono n. 12.346; le abitazioni occupate sono n. 12.346; le abitazioni non occupate sono 3.838.

Al presente statuto è allegata una planimetria nella quale sono rimarcati i confini del territorio.

Ispira la propria azione ai seguenti criteri e principi:

  1. l'ordinata convivenza sociale;
  2. la tutela, la promozione dei diritti, la parità giuridica, sociale ed economica dei cittadini;
  3. il superamento degli squilibri economici, sociali e territoriali esistenti nel proprio ambito e nella comunità nazionale;
  4. la promozione della funzione sociale dell'iniziativa economica pubblica e privata, anche attraverso lo sviluppo di forme di associazionismo economico e di cooperazione;
  5. il sostegno alla realizzazione di un sistema globale ed integrato di sicurezza sociale e di tutela attiva delle persone, in grado di affrontare situazioni di disagio sociale e personale, anche con la collaborazione delle organizzazioni di volontariato;
  6. l'effettività del diritto allo studio e alla cultura;
  7. la tutela e lo sviluppo delle risorse culturali ed ambientali nell'interesse della comunità ed in funzione di una sempre più alta qualità della vita.

L'organizzazione delle strutture è diretta a realizzare l'efficienza dei settori burocratici e dei servizi comunali e si basa su criteri che individuano le responsabilità degli organi e del personale, attuando il principio della separazione dei ruoli politici da quelli amministrativi.

Il Comune concorre, in modo autonomo alla determinazione degli obiettivi contenuti nei piani e programmi dello Stato e della Regione e provvede, per quanto di propria competenza, alla loro specificazione ed attuazione.

Emblema raffigurativo del Comune di Misterbianco è lo stemma.

Insegna del Comune nelle cerimonie ufficiali è il gonfalone sul quale campeggia lo stemma. I bozzetti del gonfalone e dello stemma sono allegati al presente statuto.

Non è consentito di usare e riprodurre i simboli del Comune senza espressa autorizzazione.

torna all'inizio del contenuto