Punti di Interesse

Punti di Interesse

Stabilimento di Monaco

Stabilimento di MonacoStabilimento Monaco situato a Misterbianco, in via Municipio, ospita uffici comunali, il museo dei costumi del carnevale, una sala conferenze e l'archivio storico del comune.

 

 

Nelson Mandela Lab

MandelaLa splendida e modernissima struttura è composta da un Auditorium di 500 posti, una Galleria d'Arte, una Mediateca (oggi Aula Studio "Fabrizio De Andrè"), un'Agorà di 1500 mq., oltre che da laboratori e servizi.
www.nelsonmandelalab.it

 

 

Biblioteca "Concetto Marchesi"

BibliotecaLa Biblioteca Comunale dispone di un ricco patrimonio di circa 42.500 volumi relativi a tutti i campi del sapere nonché di un'Emeroteca, oltre la raccolta completa delle gazzette ufficiali della Repubblica e Regione Sicilia e di una Mediateca, inaugurata nel Giugno del 1998, che conta un elevato numero di videocassette, compact disc, cd rom e D.V.D.
www.facebook.com/bibliotecamisterbianco

 

Galleria Civica d'Arte "Pippo Giuffrida"

GalleriaLa Galleria ha ad oggi ospitato artisti di notevole prestigio, già affermati nel panorama artistico isolano e nazionale.
www.facebook.com/galleriacivicamisterbianco

 

 

Museo del Carnevale "I costumi più Belli di Sicilia"

Museo del CarnevaleIl museo dei "Costumi più belli di Sicilia" ha sede presso lo "Stabilimento Monaco", antico opificio industriale distrutto da un incendio nel 1922 e completamente ristrutturato nei primi anni duemila. Ingresso via Municipio 319

 

 

Museo d'Arte Contadina

Museo d'Arte ContadinaLa struttura museale che ospita testimonianze della cività contadina ha sede in via Fratelli Cervi, nei pressi del parcheggio Milicia.

 

 

Museo d'arte Sacra

Museo d'Arte SacraIl museo accoglie i tesori della comunità ma anche testimonianze e documenti dell'antico comune distrutto dalla eruzione del marzo 1669. È ubicato nella cripta della Chiesa Madre.

 

 

Terme Romane

Terme RomaneI resti delle splendide Terme Romane, costruite in tarda età imperiale tra il II e il III sec. d.C., sono liberamente visitabili.

 

 

Parco Suburbano Campanarazzu

Parco CampanarazzuLa storia del parco attraversa diversi lustri e prende origine dalla donazione, negli anni Sessanta, da parte di Vespasiano Trigona, duca di Misterbianco, alla parrocchia della chiesa madre di Misterbianco. Una donazione che comprendeva il secolare querceto di 8000 metri quadri, scampato all'eruzione lavica del marzo 1669 che distrusse Misterbianco, e le vestigia dell'antica chiesa sepolta dalla lava ultimamente riportata alla luce.

 

 

Scavi archeologici di Campanarazzu

CampanarazzuCampanarazzu è il luogo dove sorgeva l'antica chiesa Madre prima che l'eruzione lavica del marzo 1669 la ricoprisse. Giorni e ora di apertura.

 

 

 

Riscoprire il passato per creare un futuro - Bilancio Partecipativo 2017

Il Comune di Misterbianco, così come stabilito dalla Giunta Municipale con la deliberazione n. 150 del 10/07/2017 che promuove il Bilancio Partecipativo, ha realizzato il progetto "Riscoprire il passato per creare un futuro" che si prefigge l'obiettivo di valorizzare i beni archeologici e culturali del territorio di Misterbianco attraverso dei video/documentari su: Campanarazzu, Chiesa Madre, Museo Contadino, Terme Romane e il Museo del Carnevale situato presso lo Stabilimento di Monaco.

torna all'inizio del contenuto