art. 21

articolo 21

Art.21
Verbale delle sedute

Il segretario comunale partecipa alle riunioni del consiglio e ne redige il verbale, che sottoscrive unitamente al presidente ed al consigliere anziano.
In caso di momentaneo impedimento del segretario comunale, lo stesso potrà essere sostituito dal consigliere comunale più giovane fra i presenti.

Il segretario designa gli impiegati che devono coadiuvarlo in consiglio.
Il verbale riporta i punti principali della discussione, il numero dei voti resi pro e contro ogni proposta, la indicazione nominativa dei consiglieri che si astengono dalla votazione.
Ogni consigliere ha diritto che nel verbale si faccia constare del suo voto e dei motivi del medesimo.

I processi verbali delle sedute precedenti vengono messi a disposizione dei consiglieri, nei termini di legge, prima della seduta in cui saranno approvati.
I consiglieri hanno diritto di inserire in essi delle rettificazioni che in ogni caso, prima dell'inserimento, devono essere approvate a maggioranza dei presenti.

Le rettificazioni vengono riportate nella delibera di approvazione dei processi verbali. I processi verbali vengono dati per letti. Ciascun consigliere ha diritto di chiedere lettura integrale del verbale di adunanza o di alcuni processi verbali.

torna all'inizio del contenuto