Art.35
Competenze
Al sindaco, quale capo dell'amministrazione, sono attribuite le competenze previste dagli artt. 12 e 13 della legge regionale n. 7/92 e successive modificazioni.
In particolare:
- rappresenta l'amministrazione comunale, firmando: istanze, richieste, autorizzazioni, proposte e tutti gli altri atti di rappresentanza politica;
- rappresenta il Comune anche in giudizio e promuove le azioni possessorie e gli atti conservativi; partecipa nomine e incarichi; comunica accertamenti e decisioni; emana intimazioni, diffide, avvisi e bandi;
- vigila sull'osservanza dei regolamenti comunali e sull'espletamento del servizio di polizia municipale;
- convoca i comizi per i referendum consultivi;
- adotta le ordinanze ordinarie, previste dalla legge e dai regolamenti;
- rilascia tutte le autorizzazioni, concessioni, licenze di competenza del Comune;
- emette i provvedimenti di occupazione di urgenza o di espropriazione di competenza del Comune;
- indice conferenze di servizi, promuove accordi di programma e rappresenta il Comune attuando gli indirizzi dell'organo comunale competente;
- rilascia certificati, attestati, stati di famiglia e tutti gli altri atti connessi alle funzioni esercitate o attribuite all'ente e può delegare queste funzioni nei casi consentiti dalla legge;
- adotta provvedimenti concernenti il personale che la legge, lo statuto, il regolamento non attribuiscono al segretario o alla giunta;
- esercita, come previsto dall'Art.26 della legge regionale n. 7/92 e succ. modificazioni, le competenze previste dalla lettera n) dell'Art.32 della legge n. 142/90 recepita dalla legge regionale n. 48/91;
- attribuisce le funzioni di messo comunale;
- convoca e presiede, come previsto dal regolamento, la conferenza interorganica per correlare, con il presidente del consiglio, i capigruppo, il segretario e i dirigenti, i tempi e l'attività dell'esecutivo con quelli del consiglio comunale.