art. 41

articolo 41

Art.41
Il segretario generale

Il segretario generale, nel rispetto delle direttive del sindaco, da cui dipende funzionalmente, sovrintende allo svolgimento delle mansioni dei funzionari (che vanno inquadrati in una qualifica funzionale non inferiore all'8ª), coordinandone l'attività per realizzare l'unitarietà dell'attività amministrativa e per il perseguimento degli indirizzi e delle direttive espresse dagli organi elettivi.

E' responsabile dell'istruttoria delle proposte di deliberazioni da sottoporre all'approvazione del consiglio e della giunta ed esercita tale funzione sia nei confronti del settore a cui compete formulare la proposta, sia attivando i responsabili dei servizi tenuti ad esprimere i pareri e le attribuzioni prescritte dalla legge. Può chiedere il perfezionamento delle proposte e approfondimenti dei pareri, precisandone i motivi. Completa l'istruttoria con il suo parere in merito alla legittimità della proposta e alla rispondenza con le norme statutarie. I responsabili dei servizi tenuti a formulare i pareri tecnici e contabili devono essere identificati in coloro che sono inquadrati in una qualifica funzionale non inferiore all'8ª. Nel caso manchino i funzionari di 8ª qualifica funzionale, il parere in ordine alla sola regolarità tecnica e contabile verrà espresso dal responsabile del servizio interessato, in tal caso i pareri espressi avranno mera rilevanza interna, come criterio residuale interverrà la competenza del segretario generale che farà suo il predetto parere rispondendone però solo in relazione alla sua competenza con esclusione degli aspetti tecnici non inerenti alla sua professionalità.

Assicura l'attuazione dei provvedimenti adottati dal consiglio, dalla giunta e dal sindaco disponendo l'esecuzione.

Partecipa alle riunioni del consiglio e giunta, senza diritto di voto, esprimendo il suo parere in merito alla legittimità di proposte, procedure e questioni sollevate durante le riunioni, assicura, a mezzo di funzionari da lui designati, la redazione dei verbali delle adunanze.

Esercita, oltre a quelle previste nei precedenti commi, le altre funzioni stabilite dalla legge e dal regolamento e in particolare le seguenti:

  1. roga i contratti nell'interesse del Comune;
  2. assicura, adottando i provvedimenti necessari, le applicazioni da parte dei servizi delle norme sul procedimento amministrativo;
  3. adotta i provvedimenti organizzativi per garantire il diritto di accesso dei consiglieri e dispone il rilascio delle copie, secondo le norme del regolamento;
  4. adotta gli atti e i provvedimenti a rilevanza esterna connessi all'esercizio delle sue funzioni, elencate nel citato regolamento.

Il segretario generale per l'esercizio delle sue funzioni, si avvale della struttura, dei servizi e del personale comunale. E' di sua esclusiva competenza il potere dovere di procedere, informando i sindacati, a spostamenti di unità di impiegati che si rendessero necessari per una migliore funzionalità dei servizi.

torna all'inizio del contenuto