Ultima revisione: Condividi Chiudi Facebook Twitter Whatsapp Stampa articolo 43 Art.43Organizzazione degli uffici e dei servizi Il Comune disciplina, con appositi regolamenti, l'organizzazione degli uffici e dei servizi informata a criteri di autonomia, funzionalità ed economicità di gestione secondo i principi di professionalità e responsabilità, il regolamento organico del personale, fissa la dotazione organica complessiva. I regolamenti, di cui al primo comma, disciplinano anche l'attribuzione ai funzionari responsabili di unità organizzative o amministrative, comunque denominate, di responsabilità gestionali per il conseguimento degli obiettivi fissati dagli organi dell'ente e stabiliscono le modalità dell'attività di coordinamento tra il segretario generale e i funzionari responsabili degli uffici o servizi. Spetta ai funzionari direttivi responsabili la direzione degli uffici e dei servizi secondo i criteri e le norme dettate dai regolamenti che si uniformano al principio per cui i poteri di indirizzo e controllo spettano agli organi elettivi, mentre la gestione amministrativa è attribuita ai funzionari direttivi responsabili. I funzionari direttivi sono direttamente responsabili, in relazione agli obiettivi dell'ente, della correttezza amministrativa e dell'efficienza della gestione. Il regolamento organico del personale deve, in ogni caso, disciplinare: l'organizzazione degli uffici e dei servizi; il ruolo organico del personale; lo stato giuridico e il trattamento economico del personale in conformità ai contratti collettivi nazionali di lavoro; le modalità di coordinamento tra segretario comunale ed il personale anche attraverso periodiche conferenze di servizio. La copertura dei posti di responsabili e di servizi e degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazioni, può avvenire mediante contratto a tempo determinato di diritto pubblico o, eccezionalmente e con deliberazione motivata, di diritto privato, fermi restando i requisiti richiesti dalla qualifica da ricoprire. Per obiettivi determinati e con convenzione a termine, il Sindaco può affidare incarichi di collaborazioni esterni ad alto contenuto di professionalità, fissandone modalità e criteri.