art. 43

articolo 43

Art.43
Organizzazione degli uffici e dei servizi

  • Il Comune disciplina, con appositi regolamenti, l'organizzazione degli uffici e dei servizi informata a criteri di autonomia, funzionalità ed economicità di gestione secondo i principi di professionalità e responsabilità, il regolamento organico del personale, fissa la dotazione organica complessiva.
  • I regolamenti, di cui al primo comma, disciplinano anche l'attribuzione ai funzionari responsabili di unità organizzative o amministrative, comunque denominate, di responsabilità gestionali per il conseguimento degli obiettivi fissati dagli organi dell'ente e stabiliscono le modalità dell'attività di coordinamento tra il segretario generale e i funzionari responsabili degli uffici o servizi.
  • Spetta ai funzionari direttivi responsabili la direzione degli uffici e dei servizi secondo i criteri e le norme dettate dai regolamenti che si uniformano al principio per cui i poteri di indirizzo e controllo spettano agli organi elettivi, mentre la gestione amministrativa è attribuita ai funzionari direttivi responsabili.
  • I funzionari direttivi sono direttamente responsabili, in relazione agli obiettivi dell'ente, della correttezza amministrativa e dell'efficienza della gestione.
  • Il regolamento organico del personale deve, in ogni caso, disciplinare:
  1. l'organizzazione degli uffici e dei servizi;
  2. il ruolo organico del personale;
  3. lo stato giuridico e il trattamento economico del personale in conformità ai contratti collettivi nazionali di lavoro;
  4. le modalità di coordinamento tra segretario comunale ed il personale anche attraverso periodiche conferenze di servizio.
  • La copertura dei posti di responsabili e di servizi e degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazioni, può avvenire mediante contratto a tempo determinato di diritto pubblico o, eccezionalmente e con deliberazione motivata, di diritto privato, fermi restando i requisiti richiesti dalla qualifica da ricoprire.
  • Per obiettivi determinati e con convenzione a termine, il Sindaco può affidare incarichi di collaborazioni esterni ad alto contenuto di professionalità, fissandone modalità e criteri.
torna all'inizio del contenuto