art. 46

articolo 46

Art.46
Responsabile del procedimento

L'unità organizzativa, prevista dall'Art.4 della legge n. 10 del 30 aprile 1991, responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale nonché dell'adozione del procedimento finale, viene identificato nel settore burocratico per tutti i tipi di procedimento stabiliti, da un apposito regolamento, di competenza del settore stesso.

Il Comune provvede a dare idonee forme di pubblicità alle disposizioni adottate ai sensi del comma 1°.

Il capo settore - unità organizzativa (che va identificato nel dipendente inquadrato in una qualifica funzionale non inferiore all'8ª) assume la veste di responsabile del procedimento.

Il predetto funzionario provvede ad assegnare a sé o ad altro dipendente addetto al settore stesso, nel rispetto della competenza per materia dei vari servizi, in cui si articola il settore, la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro adempimento inerente al singolo procedimento o, nonché, eventualmente, dell'adozione del provvedimento finale.

Il provvedimento di revoca dell'atto di assegnazione di responsabilità è scritto e motivato.

Fino a quando non sia stata effettuata l'assegnazione di cui al comma precedente, oppure qualora essa sia stata revocata, è considerato responsabile del singolo procedimento il funzionario preposto al settore-unità organizzativa determinato a norma del comma 3.

In caso di assenza o impedimento la direzione del settore-unità organizzativa e, quindi, la figura di responsabile del procedimento viene assunta, nell'ambito del settore, dall'impiegato di più alta qualifica e, a parità di qualifica, dal più anziano nel ruolo.

Il settore organizzativo competente ed il nominativo del responsabile sono comunicati alle parti del procedimento amministrativo e, a richiesta, a chiunque vi abbia interesse. Nel caso di richiesta, l'eventuale diniego del rilascio della comunicazione deve essere motivato entro cinque giorni dalla ricezione della richiesta stessa. In attesa di diniego la richiesta è da considerarsi accolta e la comunicazione deve essere effettuata entro i successivi tre giorni.

torna all'inizio del contenuto