Art. 6

articolo 6

Art.6
Sviluppo economico

Il Comune di Misterbianco riconosce nel lavoro una condizione di libertà ed un diritto di tutti i cittadini e concorre per realizzare una condizione di generale occupazione.
Attraverso propri piani di sviluppo e strumenti urbanistici, programma gli insediamenti produttivi e le infrastrutture per favorire e stimolare le attività economiche.
Riconosce la funzione sociale delle iniziative economiche e ne stimola lo sviluppo promuovendo forme di associazionismo e di cooperazione.

Sostiene e promuove lo sviluppo dei comparti produttivi dell'economia locale per favorire l'occupazione e rendere effettivo il diritto al lavoro.
Concorre con propri investimenti allo sviluppo economico ed occupazionale delle attività agricole, turistiche, artigianali, commerciali, industriali ed opera per stimolare l'integrazione fra tutti i settori economici.
Partecipa, con proprie proposte, alla programmazione economica della Regione e concorre alla formazione dei programmi pluriennali.

Tenuto conto dell'economia di Misterbianco basata principalmente sull'attività commerciale, industriale ed agricola e della sua potenziale vocazione turistica, commerciale, dà ampio risalto nel programma delle opere pubbliche e degli investimenti agli interventi che direttamente o indirettamente contribuiscono alla valorizzazione delle predette attività, dopo aver assicurato le opere primarie igienico-sanitarie.
Favorisce la diffusione dei servizi pubblici in modo omogeneo ed equilibrato, per un miglioramento armonico della qualità della vita di tutta la popolazione.
Tutela gli interessi dei consumatori attraverso la razionalizzazione delle attività commerciali e distributive.

In particolare, per quanto attiene all'attività commerciale ed industriale, valorizza tali zone con interventi di arredo urbano e regolamentazione della segnaletica sia pubblicitaria che stradale.

torna all'inizio del contenuto