art. 63

articolo 63

Art.63
Articolazioni territoriali

Il Comune di Misterbianco per assicurare l'esercizio delle funzioni in ambiti territoriali adeguati alla loro razionale organizzazione, articola il proprio territorio per istituire le circoscrizioni di decentramento, organismi di partecipazione, di consultazione e gestione dei servizi di base e di esercizio delle funzioni delegate dal Comune.

Adegua successivamente la propria azione amministrativa alle esigenze del decentramento ed a questa adegua le dotazioni organiche, le risorse finanziarie e l'organizzazione dei propri servizi.

Il consiglio comunale, consultati gli organismi di partecipazione popolare, se istituiti, previsti dallo statuto stesso, determina il numero delle circoscrizioni, procedendo alla suddivisione del territorio comunale, tenendo conto che i confini delle circoscrizioni debbono coincidere con le suddivisioni amministrative ed elettorali esistenti. Il consiglio comunale terrà conto, valorizzandole, delle realtà particolari esistenti: Montepalma, Lineri, Belsito, Poggio Lupo e Serra.

Il numero ed i confini delle circoscrizioni possono essere modificati, anche a seguito di iniziativa popolare, tenuti presenti i principi di cui al precedente comma, con deliberazione del consiglio comunale, previo parere espresso da tutti i consigli circoscrizionali.

torna all'inizio del contenuto