Art. 7

articolo 7

Art.7
Assetto del territorio

Il Comune di Misterbianco, al fine di assicurare un idoneo ed ordinato sviluppo urbanistico del territorio e l'esercizio, nel rispetto di legge, del diritto alla casa da parte del cittadino, adotta i necessari strumenti urbanistici, assicura il loro costante aggiornamento, in rapporto alle reali esigenze della popolazione e cura la loro perentoria attuazione.
Viene costituito, nell'ambito del settore tecnico, come organo propulsivo e di controllo dell'attuazione degli strumenti urbanistici, un apposito ufficio sotto la direzione dell'Assessore all'urbanistica.

Di esso fanno parte:

  1. il capo settore tecnico;
  2. il presidente della commissione consiliare competente;
  3. il comandante dei VV.UU.;
  4. i rappresentanti di tutte le circoscrizioni comunali quando saranno operanti.

Funge da segretario un impiegato del servizio urbanistico. L'assessore relaziona semestralmente al consiglio sui lavori dell'ufficio.
Attraverso l'adozione dei predetti piani urbanistici promuove anche la qualificazione degli insediamenti civili, produttivi e commerciali, garantendo il rispetto dei valori ambientali e paesaggistici del territorio.
Nell'esercizio delle funzioni di sviluppo della comunità, si impegna ad adeguare il sistema di viabilità alle esigenze della cittadinanza, per garantire il miglioramento della qualità della vita, assicurando all'interno del territorio i trasporti urbani per collegare la periferia con il centro urbano e viceversa.

Il Comune nell'ambito delle proprie competenze di piano (piano regolatore e piano di sviluppo) valorizza il territorio agricolo difendendone la destinazione agricola.

Il Comune, per realizzare le proprie finalità, adotta nell'azione di governo il metodo della pianificazione e della programmazione che ne consegue ed indirizza l'organizzazione dell'ente secondo criteri idonei a realizzarlo, assicurando alle stesse i mezzi necessari.

torna all'inizio del contenuto