art. 87

articolo 87

Art.87
Il forum dei cittadini

Il Comune di Misterbianco promuove quegli organismi di consultazione, forum dei cittadini, cioè riunioni pubbliche finalizzate a migliorare la comunicazione e la reciproca informazione tra popolazione e amministrazione in ordine a fatti, problemi ed iniziative che investono la tutela dei diritti dei cittadini e gli interessi collettivi.

I forum dei cittadini possono avere carattere periodico o essere convocati per trattare specifici temi o questioni di particolare urgenza.

Ad esso partecipano i cittadini interessati e i rappresentanti dell'amministrazione responsabili delle materie inserite all'ordine del giorno.

I forum possono essere convocati anche sulla base di una richiesta di un congruo numero di cittadini nella quale devono essere indicati gli oggetti proposti per la discussione.

I regolamenti stabiliscono le modalità di convocazione, di coordinamento e di funzionamento dei forum assicurando il pieno rispetto dei principi di partecipazione posti alla base della legge.

La consultazione è rivolta a conoscere l'orientamento dei cittadini nei confronti degli indirizzi politico-amministrativi da perseguire nello svolgimento di una funzione o nella gestione di un servizio pubblico.

La consultazione si svolge nei tempi, nei luoghi e con le modalità che saranno fissate dalla giunta comunale, secondo le norme previste nel regolamento degli istituti di partecipazione.

L'organo che deve emanare l'atto, cui è correlata la consultazione, ha il dovere di considerare l'orientamento espresso con la stessa ai fini della sua motivazione.

torna all'inizio del contenuto