Affidamento biennale servizio di prelievo posta in partenza, pesatura, affrancatura e recapito della corrispondenza dell’ente previa indagine di mercato mediante RDO aperta sul MePa.

  Pubblicato il : 03/03/2023 - Ultima revisione: 3 marzo 2023

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Categoria: Avvisi Pubblici

Affidamento biennale servizio di prelievo posta in partenza, pesatura, affrancatura e recapito della corrispondenza dell’ente previa indagine di mercato mediante RDO aperta sul MePa.

AVVISO PUBBLICO

Affidamento diretto dei servizi di prelievo posta in partenza, pesatura, affrancatura e recapito della corrispondenza dell’ente per il biennio 01/05/2023 – 30/04/2025, previa indagine di mercato mediante rdo aperta sul me.pa.

CIG:Z823A0BC8D

 

In esecuzione della determinazione settoriale n. 722 del 02/03/2023, si rende noto che sulla piattaforma internet (sul sito www.acquistinretepa.it) del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è stata pubblicata una richiesta di offerta (RDO) aperta a tutti gli operatori economici abilitati per il Bando “SERVIZI” - Categoria “Servizi postali di raccolta e recapito degli invii postali-Mepa” per l’affidamento dei servizi di prelievo posta in partenza, pesatura, affrancatura e recapito della corrispondenza dell’ente per il biennio 01/05/2023 - 30/04/2025, come meglio specificato nel Capitolato speciale d’appalto.

La procedura è interamente gestita in modalità telematica mediante i servizi applicativi accessibili tramite il portale MePA e seguirà le regole di sistema della piattaforma offerta da Consip S.p.A. (www.acquistinretepa.it) e quelle inserite dal Punto Ordinante.

1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Misterbianco - via S. Antonio Abate s.n. 95045 Misterbianco (CT).

2. Responsabile del Procedimento: dott. Giuseppe Piana - Responsabile del I Settore “Affari Generali ed Istituzionali” del Comune di Misterbianco

3. Oggetto dell’appalto: fornitura del servizio di prelievo posta in partenza, pesatura, affrancatura e recapito della corrispondenza del Comune di Misterbianco su tutto il territorio nazionale e, ove richiesto, extra nazionale (ad esclusione di atti giudiziari, raccomandate di atti giudiziari e verbali di contravvenzione al Codice della strada) per il biennio 01/05/2023 - 30/04/2025, così come meglio specificato nel capitolato speciale d’appalto.

4. Importo complessivo dell’appalto: l’importo del contratto per tutto il periodo oggetto di affidamento è stimato in euro 35.000,00, al netto di I.V.A.

L’'importo a base d'asta, presuntivamente occorrente, di € 35.000,00, al netto di IVA, è stato calcolato in correlazione con i volumi ed i relativi costi desunti per i servizi in oggetto. Tali dati sono puramente indicativi e non costituiranno vincolo alcuno per l’Ente, in quanto basati su un presumibile fabbisogno stimato in relazione a consumi registrati negli anni precedenti. Pertanto, all’operatore aggiudicatario saranno corrisposti solo i costi delle spedizioni effettivamente eseguite per il Comune.

5. Durata del servizio: il contratto avrà la durata di n. 24 (ventiquattro) mesi con inizio a partire dal 01/05/2023 e termine il 30/04/2025. Il Comune di Misterbianco, ricorrendone le condizioni, si riserva la facoltà di rinnovare il contratto al concorrente aggiudicatario del presente appalto, alla scadenza dei 24 mesi per un periodo di ulteriori sei mesi, avvalendosi della facoltà ex art. 106, del D.lgs. n. 50/2016. Tale opzione ha carattere di temporaneità e limitata ai casi in cui vi sia l’effettiva necessità di garantire il servizio nelle more dell'individuazione di un nuovo soggetto affidatario.

6. Modalità di affidamento: affidamento diretto ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a) del decreto - legge n. 76/2020 convertito con modificazioni nella legge n. 120/2020, previa indagine di mercato da esperirsi tramite RDO aperta a tutti gli operatori sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) abilitati alle seguenti sezioni:

Bando MEPA di riferimento: SERVIZI

Categoria: Servizi postali di raccolta e recapito degli invii postali-Mepa:  CPV 64110000-0

7. Criterio di aggiudicazione: il criterio di aggiudicazione della procedura è quello prezzo più basso complessivo inferiore a quello posto a base di gara, pari ad euro 35,000,00, al netto di I.V.A., determinato mediante offerta di ribasso unico percentuale sulle tariffe di tutti i prodotti indicati nel Tariffario Servizi Postali Universali – ed. Gennaio 2023, i cui volumi maggiori e rappresentativi sono quelli riportati, a titolo esemplificativo, all’art. 4 del Capitolato speciale d’appalto, con l'esclusione automatica dalla procedura delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dei commi  2,   2-bis  e  2-ter  dell’art.  97 del decreto legislativo n.  50/2016 e successive modificazioni, fermo restando che l’esclusione automatica delle offerte anomale non opererà qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a cinque.

8. Termine di presentazione:

Presentazione delle candidature: 20/03/2023 ore 12,00;

Apertura della documentazione: 22/03/2023 ore 10,00.

La seduta di gara potrà essere sospesa o aggiornata ad altra ora o ad altro giorno successivo, nel qual caso verrà data comunicazione attraverso l’area comunicazioni del MEPA.

Misterbianco, lì 03 marzo 2023

IL RESPONSABILE DEL 1° SETTORE FUNZIONALE

dott. Giuseppe Piana

 

  Per la documentazione di gara si rinvia alla sezione badi di gara