Avviso Esplorativo per manifestazione di interesse

  Pubblicato il : 22/10/2012 - Ultima revisione: 22 ottobre 2012

  Stampa

Categoria: Attività dell'Amministrazione

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

 AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE .

A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO - MEDIANTE CONTRATTI DI SPONSORIZZAZIONE EX ART. 26 DEL D.LGS. N. 163/2006 - DELLA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DA INSTALLARE SULLE COPERTURE DI EDIFICI PUBBLICI, SCOLASTICI ED IN AREE DI PROPRIETÀ COMUNALE.

Art. 1 - Stazione Appaltante: Comune di Misterbianco - Via S. Antonio Abate s.n. -  95045 Misterbianco - Telefono: 0957556216 - Fax: 0957556221 - e-mail: lavoripubblici@misterbianco.gov.it - sito web: www.comune.misterbianco.ct.it;
 
Art. 2 - Finalità: Il Comune di Misterbianco intende perseguire gli obiettivi di sviluppo delle fonti di energia rinnovabile e del risparmio energetico mediante la realizzazione sulle coperture di edifici pubblici e su aree di proprietà comunale di impianti fotovoltaici mediante la sponsorizzazione da parte di soggetti che ne assumano interamente il costo della realizzazione senza alcun onere per l’Ente e ricevendo il corrispettivo di cui all’art. 7 del presente avviso.
A tale fine, con il presente avviso esplorativo, che costituisce un sondaggio di mercato, definito nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità, si richiede ai soggetti interessati di manifestare l’interesse a essere invitati alla procedura negoziata prevista dall’art. 57, comma 6, del D.L.gsv. n. 163/2006, per la realizzazione “chiavi in mano” di impianti fotovoltaici sulle coperture di edifici pubblici e su aree libere di  proprietà del Comune di Misterbianco, come meglio definite nel seguito del presente avviso, nel rispetto delle norme vigenti in materia di sponsorizzazioni.
Art. 3 - Oggetto: L’elenco degli edifici e delle aree sui quali il Comune intende installare gli impianti fotovoltaici e la potenza relativa per ognuno di essi sono i seguenti:
1)        Edificio scolastico “Pitagora” in c.da Milicia                                                      99,84 kWp
2)        Edificio scolastico “Don Milani” in via F. De Roberto (frazione Lineri)         99,84 kWp
3)        Edificio scolastico “Leonardo da Vinci”  in Zona Toscano                              49,92 kWp
4)        Edificio scolastico “Leonardo da Vinci” (succursale) in via G. Garibaldi        49,92 kWp
5)        Edificio scolastico “Padre Pio da Pietrelcina” in via Modena - Montepalma  99,84 kWp
6)        Edificio scolastico (scuola materna) in via Lenin (frazione Lineri)                    49,92 kWp
7)        Edificio Polifunzionale (“Laboratorio di Città”) in via G. Barone                    150,00 kWp
8)        Terreno in zona commerciale (area 1), censito al C.T. foglio 23 part.lla 94       99,84 kWp
9)        Terreno in zona commerciale (area 2), censito al C.T. foglio 23 part.lla 94       99,84 kWp
Ciascuno degli edifici o delle aree sopraindicate costituisce oggetto di autonoma proposta di sponsorizzazione.
I soggetti interessati (Sponsor) hanno la facoltà di avanzare manifestazione di interesse, secondo le modalità stabilite dal presente avviso, per la realizzazione di uno o più impianti.

Art. 4 - Prerequisiti minimi di partecipazione.
Possono fare richiesta di adesione alla presente manifestazione di interesse i soggetti di cui all’art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 che siano in possesso dei requisiti di ordine generale previsti all’art. 38 dello stesso decreto,  di attestazione di qualificazione SOA (categoria OG9), abilitazione di cui al D.M. dello Sviluppo Economico n. 37/08, i soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 37 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 nonché i soggetti con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea, alle condizioni di cui all’articolo 47 del D.Lgs. n. 163/2006.
E’ consentito l’avvalimento (ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006).
Gli operatori economici devono utilizzare per la progettazione esecutiva degli impianti un progettista qualificato. E’ ammesso sia il ricorso a professionisti esterni debitamente qualificati, che dovranno essere indicati nell’offerta ai sensi del comma 3 dell’art. 53 del D.Lgs. n. 163/2006, sia l’inserimento di questi ultimi nell’eventuale raggruppamento.
I professionisti che eseguono le prestazioni professionali devono essere muniti dei requisiti previsti dall’art. 263 del D.P.R. n. 207/2010 e non devono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e in alcuna delle condizioni previste dall’art. 90, comma 8 dello stesso decreto.
Il soggetto che manifesta interesse non deve trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall’art. 38 del D.Lgs. 163/2006.
Detti prerequisiti devono essere autocertificati in sede di manifestazione di interesse, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, mediante dichiarazione sostitutiva, scritta su carta intestata del soggetto interessato, sottoscritta e timbrata dal legale rappresentante, ovvero da altro soggetto in grado di impegnare validamente il candidato.
Tale dichiarazione dovrà essere allegata alla manifestazione di interesse di cui al successivo art. 8

Art. 5 - Obblighi dello Sponsor: Lo Sponsor dovrà provvedere, a propria cura e spese, alla progettazione, fornitura ed installazione dell’impianto fotovoltaico sull’edificio o sull’area di proprietà comunale, comprese le eventuali opere necessarie per rendere il piano della copertura o l’area di sedime idonei alla collocazione dell’impianto.
Il progetto, redatto ai sensi della normativa vigente in materia, dovrà essere presentato all’Amministrazione Comunale e da questa approvato.
Sono a carico dello Sponsor tutti gli oneri autorizzativi di cui alla vigente normativa in materia.
È a carico dello sponsor la verifica dell’idoneità statica delle coperture/strutture degli immobili indicati al fine dell’installazione degli impianti fotovoltaici.
Lo sponsor dovrà realizzare l’impianto e l’immissione in rete dell’energia prodotta entro il 31 dicembre 2012.
Art. 6 - Proprietà e gestione dell’impianto: L’impianto fotovoltaico, una volta collaudato ed allacciato alla rete elettrica nazionale, verrà acquisito in proprietà al patrimonio comunale con verbale di consegna e presa in possesso. Il Comune di Misterbianco, a decorrere dalla data del verbale di presa in possesso, assumerà la gestione dell’impianto e provvederà alla copertura assicurativa dello stesso.
Dalla stessa data, salvo quanto diversamente previsto dalla proposta dello Sponsor, il Comune si farà carico della manutenzione dell’impianto.
I proventi derivanti dalla cessione dell’energia prodotta dall’impianto spetteranno al Comune di Misterbianco.

Art. 7 - Corrispettivo per lo Sponsor: Quale corrispettivo per la realizzazione dell’impianto e gli obblighi ad esso connessi spettano allo  sponsor:
·      i proventi derivanti dalle tariffe incentivanti  e dagli eventuali premi aggiuntivi per la realizzazione dell’impianto, salvo quanto diversamente previsto dalla proposta avanzata. Il trasferimento di detti proventi avverrà con una cessione notarile del credito in favore dello Sponsor. Le spese da sostenere per detta cessione sono a carico dello Sponsor;
·      la facoltà di pubblicizzare l’esecuzione dell’impianto mediante i vari mezzi di comunicazione per una durata di anni cinque;
·      l’installazione stabile, per la durata della vita dell’impianto, nell’edificio o sull’area su cui è collocato l’impianto di un pannello informativo le cui dimensioni e caratteristiche saranno indicate dall’Amministrazione Comunale;
·      la collocazione, per la durata della vita dell’impianto, del nome/marchio/logo dello sponsor nel periodico comunale, se pubblicato, e nel sito web del Comune.

Art. 8 - Modalità e termini di presentazione delle manifestazioni di interesse
I soggetti interessati in possesso dei prerequisiti di cui all’art. 4, devono far pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Misterbianco, via Sant’Antonio Abate Misterbianco (CT) , non oltre le ore 12.00 del giorno 5 novembre 2012, a mano, per mezzo di corriere privato o dell'ente poste italiane, mediante raccomandata, espresso o postacelere, un PLICO recante l'indicazione del soggetto mittente e dell'oggetto dell’indagine, contenente:
a) dichiarazione di manifestazione di interesse, completa di tutti i dati relativi all’impresa, a firma del legale rappresentante;
b) dichiarazione sostitutiva circa il possesso dei prerequisiti di cui all’art. 4 del presente avviso, a firma del legale rappresentante;
c) copia di documento d’identità del firmatario.
In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi, ciascun soggetto facente parte del raggruppamento o consorzio deve, a pena di esclusione, manifestare l’interesse e dichiarare il possesso dei prerequisiti prescritti all’art. 4.
Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute oltre il termine perentorio prescritto.

Art. 9 - Criterio di aggiudicazione
L’Amministrazione procederà ad esperire una gara tra i soggetti che hanno manifestato interesse e che sono in possesso dei prerequisiti di cui all’art. 4 del presente avviso, ai sensi dell’art. 57, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni (procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara), procedendo alla selezione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’art. 83 del D.Lgs.                      n. 163/2006.

Art. 10 - Valutazione delle proposte: Le proposte saranno valutate da una commissione appositamente costituita composta da tre membri da nominare, di cui almeno uno esperto in materia amministrativa ed uno nello specifico settore degli impianti fotovoltaici.
La Commissione accerterà la completezza e correttezza della documentazione presentata e potrà richiedere eventuali integrazioni o chiarimenti entro un termine che verrà stabilito dalla stessa.
Nell’attività di valutazione la Commissione terrà conto, oltre che delle condizioni previste dal presente avviso e dall’art. 119 del D.Lgs. n. 267/2000 (perseguimento di interessi pubblici, esclusione di conflitti di interesse tra attività pubblica e attività privata e conseguimento di un risparmio di spesa) dei criteri di seguito indicati:
a)    Qualità tecnica dell’impianto proposto: punteggio massimo 50 (cinquanta) punti, articolato secondo i seguenti sub criteri e relativi sub punteggi:
a.1) Completezza documentale della documentazione tecnica atta ad illustrare le caratteristiche tecniche dell’impianto da realizzare e che ne costituiscono le caratteristiche invarianti tecniche, anche mediante la fornitura di materiale illustrativo, schede tecniche e quant’altro fornito dal costruttore, punti 5 (cinque); il punteggio di cui al presente sub criterio verrà attribuito mediante il metodo del confronto a coppie di cui all’allegato G del D.P.R.207/2010;
a.2) Tolleranza sulla potenza dei moduli in STC (potenza nominale in condizioni standard). Nel caso di impiego di moduli con tolleranza espressa con valori  + (Più o meno) saranno attribuiti punti 0 (zero); alla tolleranza pari a + 5 saranno attribuiti punti 25 (venticinque). Nel caso in cui il valore della tolleranza indicata sia intermedio a quelli sopra indicati il punteggio sarà attribuito mediante interpolazione lineare;
a.3) Decadimento della potenza nominale dei pannelli.
Nel caso di impiego di pannelli con decadimento della potenza nominale in 25 anni superiore al 20% saranno attribuiti punti 0 (zero); nel caso di impiego di pannelli con decadimento della potenza nominale in 25 anni pari al 20% saranno attribuiti punti 10 (dieci); nel caso di impiego di pannelli con decadimento della potenza nominale in 25 anni pari o inferiore al 15% saranno attribuiti punti 20 (venti).
In caso di decadimento della potenza nominale in 25 anni di valore intermedio tra 20% e 15% il punteggio sarà attribuito mediante interpolazione lineare;
b) Valore economico della proposta: punteggio massimo 50 (cinquanta) punti, articolati secondo i seguenti sub criteri e relativi sub punteggi:
b.1) Partecipazione dell’offerente alle spese dei servizi post realizzazione dell’impianto per la durata di anni venti, comprendenti:
·                Esercizio, gestione e controllo del funzionamento degli impianti;
·                Manutenzione ordinaria di tutte le parti dell’impianto (opere accessorie comprese);
·                Manutenzione straordinaria degli inverter e dei componenti elettrici compreso, in caso di malfunzionamento, la loro parziale e/o totale sostituzione;
punti 15 (quindici).
La partecipazione dell’offerente dovrà essere espressa in percentuale che rappresenterà la quota della sua partecipazione ai servizi di post realizzazione. Il punteggio verrà attribuito agli offerenti secondo la seguente formula:
Pi= (P%i/P%max) x Punteggio,
dove
Pi= Punteggio da attribuire
P%i = Percentuale offerta del generico offerente
P%max = Massima percentuale offerta
Punteggio = massimo punteggio previsto  per il sub criterio (=15)
b.2) Opere di miglioria del piano di copertura e dell’area di sedime, punti 15 (quindici).
        Desumibili da una relazione descrittiva delle opere che si intendono realizzare e che dovranno essere anche presuntivamente quantificate.
        A titolo esemplificativo, oltre la sistemazione dei piani (sia di copertura che esterni) di posa degli impianti, l’eventuale miglioramento potrà riguardare l’impermeabilizzazione e/o la coibentazione del piano sommitale dell’edificio, le opere da realizzare per consentire l’accesso in copertura ed ogni altra opera volta a garantire la sicurezza dei lavoratori durante la fase di installazione, gestione e manutenzione degli impianti (ad es. linee salvavita, parapetti, etcc.), opere di video sorveglianza, recinzioni, impianti di allarme.
Il punteggio verrà attribuito agli offerenti secondo la seguente formula:
Pi= (Vi/Vmax) x Punteggio,
dove
Pi= Punteggio da attribuire
Vi = Valore delle opere di migliorie proposte dal generico offerente
Vmax = Valore Massimo delle opere di migliorie proposte
Punteggio = massimo punteggio previsto  per il sub criterio (=15)
b.3) Garanzie extra contrattuali
Ai Pannelli coperti da garanzia del costruttore sui difetti di fabbricazione di tutti i componenti fino ad anni 10 verrà attribuito un punteggio pari a 2 (due);
ai pannelli coperti da garanzia del costruttore sui difetti di fabbricazione di tutti i componenti fino ad anni 15 verrà attribuito un punteggio pari a 5 (cinque);
per valori intermedi - tra dieci e quindici anni - della durata della garanzia, il valore del punteggio sarà attribuito mediante interpolazione lineare;
ai pannelli coperti da garanzia del costruttore sui difetti di fabbricazione di tutti i componenti fino ad anni 20 verrà attribuito un punteggio pari a 10 (dieci);
per valori intermedi - tra quindici e venti anni - della durata della garanzia il valore del punteggio sarà attribuito mediante interpolazione lineare.
b.4) Condizioni delle Garanzie
Alle condizioni di garanzia che prevedono che le rivendicazioni vengano presentate a sedi italiane e l’applicazione della legge italiana per la risoluzione delle controversie connesse alla garanzia stessa, verrà attribuito un punteggio pari a 10 (dieci);
Alle condizioni di garanzia che prevedono che le rivendicazioni vengano presentate a sedi italiane o dell’Unione Europea e l’applicazione della legge di un paese dell’Unione Europea per la risoluzione delle controversie connesse alla garanzia stessa verrà attribuito un punteggio pari a 5 (cinque);
alle condizioni di garanzia diverse dalle due precedenti verrà attribuito un punteggio pari a 0 (zero).

Art. 11 – Ulteriori informazioni: Il presente avviso costituisce esclusivamente un invito a manifestare interesse a proporre offerta per la realizzazione in regime di sponsorizzazione di uno o più impianti fotovoltaici di cui all’art. 3 del presente avviso.
Le manifestazioni di interesse che perverranno saranno oggetto della più ampia facoltà di valutazione da parte del Comune di Misterbianco e non comportano per il Comune alcun obbligo o impegno nei confronti dei soggetti interessati, né per questi ultimi alcun diritto o pretesa, né comportano l’automatica ammissione dei soggetti interessati alle fasi successive della procedura di selezione.

L’amministrazione procedente si riserva di:
·       avviare la procedura anche nel caso di una sola manifestazione di interesse;
·       non procedere all’indizione della successiva procedura negoziata.

Misterbianco, 19 ottobre 2012
        

                                                                Il Responsabile dell’8° Settore Funzionale

                                                                                   (ing. Vincenzo Orlando)