Avviso pubblico per la costituzione dell’Osservatorio per la Legalità

  Pubblicato il : 16/02/2021 - Ultima revisione: 16 febbraio 2021

  Stampa

Categoria: Avvisi Pubblici

Avviso pubblico per la costituzione dell’Osservatorio per la Legalità

AVVISO PUBBLICO
per la costituzione dell’Osservatorio per la Legalità del Comune di Misterbianco

 

 

Con Deliberazione della Commissione Straordinaria, con i poteri del Consiglio Comunale, n. 2 del 25/01/2021, è stato approvato il Regolamento per l’istituzione e il funzionamento dell’Osservatorio per la legalità del Comune di Misterbianco in attuazione delle previsioni di cui al Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza per il triennio 2020/2022.

L'Osservatorio per la Legalità è istituito come organismo permanente, volto allo studio, all’informazione e alla promozione di iniziative a sostegno della legalità e per il contrasto di fenomeni di illegalità, con particolare riferimento alle infiltrazioni della criminalità organizzata nel territorio comunale e ad eventi corruttivi. I compiti e le attività di competenza dell’Osservatorio sono descritti all’art. 2 del richiamato Regolamento.

L'Osservatorio è un organismo a totale composizione civica, costituito da un numero minimo di 5 (cinque) membri fino ad un numero massimo di 7 (sette) membri.

Possono far parte dell’Organismo, tramite i loro rappresentanti/designati, i soggetti che abbiano tra i loro obiettivi lo svolgimento dei compiti e delle funzioni, di cui all’art. 2 del relativo Regolamento di funzionamento e condividano natura e finalità dell’Osservatorio stesso, quali: enti, associazioni, comitati, fondazioni, istituzioni scolastiche, rappresentanze studentesche, reti rappresentative, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria e cooperative sociali.

Per fare parte dell’Osservatorio i soggetti di cui sopra indirizzano all’Amministrazione comunale apposita manifestazione di interesse con espressa indicazione del proprio rappresentante designato.

Tutto ciò premesso, si invitano gli interessati a far pervenire al Comune le proprie richieste di adesione all’Osservatorio, redatte in conformità all’allegato modello, corredate dagli allegati ivi indicati e con l’indicazione del proprio rappresentante.

Termine e modalità di presentazione delle domande:

La domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente - Associazione - ecc., dovrà pervenire al protocollo generale del Comune, entro venerdì 12.03.2021 con le seguenti modalità:

- mediante consegna a mano al Servizio di protocollo generale;

- mediante raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo: Comune di Misterbianco, via S. Antonio Abate, n.3, 95045 Misterbianco (CT).

Sull'esterno della busta deve essere riportata la seguente dicitura: "Richiesta di partecipazione all’Osservatorio per la legalità del Comune di Misterbianco";

- mediante posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo.misterbianco@pec.it.

Il messaggio dovrà recare il seguente oggetto "Richiesta di partecipazione all’Osservatorio per la Legalità del Comune di Misterbianco”.

La domanda può essere sottoscritta:

  • Mediante firma autografa su documento cartaceo presentato in originale e/o acquisito mediante scansione (con necessaria allegazione di copia fotostatica del documento di riconoscimento in corso di validità);
  • Mediante firma digitale ex art. 24 D.lgs. 82/2005.

 

Non saranno prese in considerazione le domande non debitamente sottoscritte e quelle pervenute dopo il termine fissato.

Per le domande di partecipazione inviate mediante raccomandata fa fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante.

Non saranno prese in considerazione le domande, anche se spedite nei termini, che pervengano al Comune oltre il quinto giorno successivo a quello di scadenza.

 

L’Unità organizzativa chiamata a curare l’istruttoria per la valutazione delle manifestazioni di interesse pervenute e per l’ammissione delle stesse è individuata negli Uffici della Segreteria Generale.
Ai fini dell’ammissione, la coerenza tra il soggetto richiedente e lo svolgimento dei compiti e delle funzioni dell’Osservatorio è esaminata tenuto conto delle previsioni dell’atto costitutivo, dello Statuto e di ogni altra documentazione utile.
Il responsabile del procedimento è il dott. Angelo Siragusa.
Per informazioni: angelo.siragusa@comune.misterbianco.ct.it

   Avviso Pubblico [pdf]

- Regolamento Osservatorio

- Istanza di partecipazione