Sistema di allarme pubblico IT-Alert – Fase di sperimentazione in Sicilia - Mercoledì 5 luglio 2023, alle ore 12.00

  Pubblicato il : 29/06/2023 - Ultima revisione: 29 giugno 2023

  Stampa

Categoria: Avvisi Pubblici

Mercoledì 5 luglio 2023, alle ore 12.00, tutti i dispositivi mobili connessi alle reti telefoniche in Sicilia riceveranno un messaggio "IT-Alert": il nuovo servizio di allarme pubblico della Protezione Civile. L’attività di test su larga scala del sistema IT-Alert ha l’obiettivo di far conoscere questo nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, raggiunge i cellulari di tutti i cittadini presenti in un determinato areale.

Sistema di allarme pubblico IT-Alert – Fase di sperimentazione in Sicilia

 

Mercoledì 5 luglio 2023, alle ore 12.00

 

 

Mercoledì 5 luglio 2023, alle ore 12.00, tutti i dispositivi mobili connessi alle reti telefoniche in Sicilia riceveranno un messaggio "IT-Alert": il nuovo servizio di allarme pubblico della Protezione Civile.

 

L’attività di test su larga scala del sistema IT-Alert ha l’obiettivo di far conoscere questo nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, raggiunge i cellulari di tutti i cittadini presenti in un determinato areale.


Che cos'è IT-alert?
IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia. IT-alert oggi è in fase di sperimentazione. Quando sarà operativo, permetterà di diffondere allarmi pubblici che arriveranno sui dispositivi mobili di coloro che si troveranno in un’area interessata da gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste e utilizzate dalle istituzioni per informare la popolazione.

 

Come funziona IT-alert?
I messaggi IT-alert si basano sulla tecnologia cell-broadcast, una modalità di comunicazione unidirezionale e generalizzata di brevi messaggi di testo prevista nelle attuali reti di telefonia cellulare. Grazie a questa tecnologia, i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’evento, previsto o in corso.
Per ricevere un messaggio IT-alert, il dispositivo deve essere acceso, carico e avere connettività telefonica, oltre a trovarsi nella zona interessata.
Il cell-broadcast funziona anche in casi di connessione limitata o in casi di saturazione della banda telefonica.

 

IT-alert è un SMS?
No, IT-alert non è un SMS.
IT-alert  utilizza la propagazione broadcast. Il grande vantaggio di questa tecnica è che funziona anche quando la rete è congestionata. La trasmissione via cellulare è gratuita e anonima: non è necessario registrarsi e il proprio numero rimane sconosciuto. Non ci sono dunque implicazioni sulla privacy perché non viene acquisito alcun dato personale.
Quando la notifica di IT-alert arriva sul dispositivo blocca temporaneamente tutte le altre funzionalità del cellulare. Per riportare il dispositivo alle condizioni ordinarie di utilizzo è necessario toccarlo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione.

 

Devo avere del credito sul cellulare per ricevere IT-alert?
No.

 

Per ricevere IT-alert devo scaricare una app?
No, per ricevere un messaggio IT-alert non è necessario scaricare alcuna app.

 

Per ricevere IT-alert devo registrarmi on-line?
No, per ricevere IT-alert non è necessario registrarsi on-line.

 

Per ulteriori informazioni su IT-Alert, consulta le FAQ

Locandina Sicilia

 

Vero e Falso