La visita del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani

Città Metropolitana di Catania

La visita del Presidente

della Regione Siciliana Renato Schifani

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani è stato stamani in visita a Misterbianco assieme all’assessore regionale Marco Falcone accolti dal Sindaco Marco Corsaro e dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Ceglie.

Un momento istituzionale nel corso del quale il sindaco Corsaro ha posto alcuni questioni che l’Amministrazione sta affrontando che vanno dalla difesa dell’occupazione ai progetti di valorizzazione della zona commerciale, dal problema degli alti costi dello smaltimento dei rifiuti all’annosa vicenda del canale di gronda che danneggia gli imprenditori che debbono far fronte ai continui allagamenti per poi tracciare la linea dei prossimi impegni che vanno dall’allargamento della dotazione organica al PNRR ed alle opere strategiche senza dimenticare il problema della discarica e la valorizzazione del sito archeologico di Campanarazzu per il quale il sindaco ha chiesto un sostegno invitando il Presidente Schifani a ritornare per constatare di presenza l’importanza di un luogo che può contribuire a rilanciare il turismo non solo del territorio ma dell’intero interland.

Il sindaco ha poi fatto cenno al Carnevale comunicando che domani sarà a Venezia con alcuni costumi per promuovere la manifestazione inserita tra i carnevali delle tradizioni d’Italia.

Il presidente Schifani recependo gli stimoli del sindaco ha ricordato come il Governo regionale è impegnato dal suo insediamento per migliorare le infrastrutture dalla Catania Palermo al Ponte sullo stretto ai collegamenti aerei per evitare le alte tariffe ed i duopoli.

Presenti all’incontro oltre alla Giunta e numerosi consiglieri comunali, il deputato locale Luciano Cantone, le forze dell’ordine, una nutrita rappresentanza di imprenditori, le scuole con i baby sindaci, che il Presidente ha voluto ascoltare, le associazioni e l’Osservatorio della Legalità.

Al termine dell’incontro il Sindaco ha fatto dono di un volume sull’eruzione lavica del 1669 che ha distrutto il comune ed una scacchiera in pietra lavica di un artigiano locale “Terra d’Arte”..

“L’incontro ha segnato un atto di proficua collaborazione – ha detto il sindaco - e Misterbianco è al centro del dibattito regionale con orgoglio, mostrando buongoverno e volontà di fare.”

Misterbianco, 19/02/2023

Tessera professionale