Convegno regionale dei consigli comunali dei ragazzi e dei baby sindaci in occasione della Festa della Regione

Pubblicato il : 15/05/2023 - Ultima revisione: 15 maggio 2023

Città Metropolitana di Catania

Convegno regionale dei consigli comunali dei ragazzi e dei baby sindaci

in occasione della Festa della Regione

In occasione del 77° anniversario dello Statuto Siciliano e del 30° anno della costituzione dei baby sindaci nella scuola si è tenuto stamani a Misterbianco, presso l’auditorium Nelson Mandela, un convegno regionale dei consigli comunali dei ragazzi e dei baby sindaci che per la prima volta furono istituiti dal preside Giuseppe Adernò a Motta S. Anastasia che allora dirigeva la scuola Gabriele D’Annunzio.

Una scelta felice che è cresciuta e si è sviluppata su tutto il territorio regionale grazie alla dedizione del Preside Adernò che quale coordinatore dell’iniziativa ha contribuito al suo sviluppo lanciando non solo un messaggio di partecipazione nelle istituzioni ma incrementando nelle nuove generazioni il rispetto delle regole, il valore della democrazia e l’attaccamento al nostro Tricolore.

Presente il vice presidente della Regione Siciliana Luca Sammartino, il sindaco Marco Corsaro ed il presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Ceglie con l’assessore Marina Virgillito hanno dato il benvenuto a tutti gli istituti scolastici provenienti dalla Sicilia ed alle autorità presenti sottolineando  il significato dell’iniziativa, ormai diventata prassi di molte scuole, che porta i ragazzi ad interagire tra loro occupandosi nel piccolo dei problemi della loro scuola nel rispetto dei principi democratici e del bene pubblico.

Nel corso della mattinata la prof. Ida Nicotra docente di diritto costituzionale presso l’Università di Catania ha tenuto una prolusione sui valori contenuti nella carta costituzionale partendo dai diritti e dai doveri di ogni cittadino alla quale hanno fatto seguito le esperienze di diversi baby sindaco delle varie scuole.

“E’ stata una giornata importante non solo per i nostri ragazzi – a detto il sindaco Marco Corsaro - ma anche per noi che abbiamo ascoltato la passione e la determinazione di questi giovani che sono il presente e non il futuro delle nostre comunità.”

Alla cerimonia coordinata dal prof. Giuseppe Adernò e presentata da Ruggero Sardo ha preso parte anche l’assessore Regionale Elena Pagana, il sindaco di Motta S. Anastasia on. Anastasio Carrà, il presidente di ANCI Sicilia Giovani Luciano Marino sindaco di Lercara Friddi e numerosi presidenti ed ex dei consigli comunali ed ex sindaci.

Al termine della manifestazione gli alunni della scuola Gabriele D’Annunzio, che in apertura avevano eseguito l’inno di Mameli, hanno concluso la giornata intonando l’inno Siciliano scritto da Vincenzo Spampinato presente all’iniziativa.

Misterbianco, 15/05/2023

Tessera professionale