Da oggi la festa di Sant'Antonio Abate

Pubblicato il : 18/07/2007 - Ultima revisione: 19 luglio 2007

Categoria: Manifestazioni

Da oggi la festa di Sant'Antonio Abate

E’ stata presentata questa mattina nella sala matrimoni del Palazzo del Senato, l’edizione 2007 della festa del Patrono Sant’Antonio Abate che si protrarrà da oggi sino al prossimo 6 agosto. Oltre ai tradizionali momenti di preghiera, all’uscita del simulacro e al giro dei cerei nei quartieri del centro città saranno organizzate una serie di iniziative culturali e di folcrore: mostre, esposizioni e concerti. Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso; l’assessore comunale alla Cultura, Serafino Condorelli; il parroco della chiesa “Santa Maria delle Grazie” Giovanni Condorelli e i componenti della deputazione della festa del patrono e delle commissioni dei partiti.

«Misterbianco è in questo momento un paese in fermento per la festa del Santo patrono – ha detto il sindaco Ninella Caruso – che è allo stesso tempo una festa di fede e di popolo. Al primo posto c’è la devozione verso il Santo protettore, ma la festa si trasforma anche in occasione di integrazione per tutti i cittadini. Anche se, purtroppo, nei quartieri periferici manca il senso di appartenenza e di devozione al santo. L’amministrazione comunale è già a lavoro per organizzare al meglio la festa e per garantire ai cittadini e ai visitatori la massima sicurezza».

«Un ricco programma – ha detto l’assessore alla Cultura Serafino Condorelli – allestito per festeggiare il santo Patrono con momenti di religione e di folcrore che innalzano il livello culturale del territorio. C’ è un aspetto importante da rivalutare: Sant’Antonio è la festa del fuoco, una tradizione che occorre riportare alla luce nelle scuole e tra la gente».

«La festa di Sant’Antonio Abate – ha concluso il parroco Giovanni Condorelli – oltre ad essere il momento per esprimere la devozione al patrono della città è soprattutto l’occasione per esprimere il senso di appartenenza alla comunità misterbianchese».

Nella foto: da sinistra il parroco Giovanni Condorelli, il sindaco Ninella Caruso, l'assessore alla Cultura, Serafino Condorelli e il giornalista Carmelo Santonocito