Viabilità e strisce blu nell'incontro con confcommercio

Pubblicato il : 16/10/2007 - Ultima revisione: 26 ottobre 2007

Categoria: Varie

Viabilità e strisce blu nell'incontro con confcommercio

Il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso assieme agli assessori comunali allo Sviluppo economico Angelo Guarnaccia e alla Viabilità Giovanni Vinciguerra ha partecipato alla riunione della Confcommercio.
Nel corso della riunione operativa sono stati affrontate le questioni relative alla viabilità nel centro storico di Misterbianco, ai parcheggi e alla gestione delle strisce blu.
Nutrito il dibattito, a cui sono intervenuti numerosi commercianti del centro storico.
E’ stata la Confcommercio per voce del suo segretario Francesco Fazio a chiedere all’amministrazione comunale una migliore viabilità, attualmente congestionata dall’intenso flusso delle auto.
«Il servizio delle strisce blu – ha rassicurato il sindaco Ninella Caruso – sarà avviato a breve per favorire la sosta temporanea per gli acquisti e smaltire così il traffico per le vie del centro storico.
Per riorganizzare e migliorare la viabilità e la sicurezza nel centro storico è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini che qualche volta sono nel parcheggiare l’auto».
«La regolamentazione della viabilità e della sosta breve – ha detto l’assessore alla Viabilità Giovanni Vinciguerra – è una delle priorità dell’amministrazione comunale, soprattutto con l’approssimarsi delle festività natalizie.
La conformazione urbanistica del centro storico risale al 1700 e quindi nel centro urbano sono poche le strade fruibili dagli automobilisti.
C’è poi il dato sconfortante che riguarda lo scarso numero di vigili urbani.
Nel 1986 erano 52 le unità per 32 mila abitanti.
Oggi, sono solo 39 per 48 mila abitanti».
«La crescita e lo sviluppo del settore commerciale – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico, Angelo Guarnaccia – è sotto gli occhi di tutti.
In questi anni, l’amministrazione comunale è intervenuta con un piano d’azione per ampliare il settore del commercio e per riqualificare l’assetto viario nella zona commerciale e nel centro storico.
Tutto questo per garantire agli operatori commerciale la possibilità di accrescere il livello di offerta e di funzionalità del comparto economico».