Consiglio approva Bilancio e piano triennale

Pubblicato il : 06/09/2007 - Ultima revisione: 26 ottobre 2007

Categoria: Varie

Consiglio approva Bilancio e piano triennale

Ammonta a 62 milioni e 800 mila euro il bilancio 2007 approvato dal consiglio comunale.
Nella seduta di ieri, che si è protratta fino alle prime ore della mattina di oggi, i consiglieri hanno approvato con 19 voti favorevoli del centrodestra e 6 contrari del centrosinistra il documento finanziario per l’anno 2007 e il piano triennale delle opere pubbliche 2007-2008-2009.
«Con l’approvazione del bilancio e del piano triennale delle opere pubbliche – ha detto il sindaco Ninella Caruso – l’amministrazione porta avanti il suo mandato.
Un bilancio ridotto ai minimi termini con tagli per un milione di euro rispetto allo scorso anno.
Avremmo voluto presentare un programma triennale più corposo che coinvolgesse tutto il territorio, ma in base alle priorità e alle esigenze abbiamo puntato sul quartiere di Belsito.
Realizzare la via Poggio Lupo era nel programma con cui questa maggioranza si è presentata agli elettori, una promessa che è stata mantenuta.
E’ importante precisare che l’amministrazione da me guidata in questi anni non ha mai aumentato le tasse ai cittadini.
C’è, infine, anche il dato politico positivo del voto compatto della maggioranza».

Le voci di entrata prevedono quelle “tributarie” (7 milioni e 500 mila euro), quelle extra tributarie come i diritti e i proventi (3 milioni e 400 mila euro), i trasferimenti dello Stato e degli enti locali (14 milioni di euro), gli investimenti (30 milioni di euro) e le entrate per conto di terzi (3 milioni e 200 mila euro).

Le spese prevedono: spese correnti (25 milioni di euro), spese in conto capitale (32 milioni e 800 mila euro), spese per rimborso di prestiti (un milione e 296 mila euro) e servizi per conto di terzi (3 milioni e 200 mila euro).

La maggioranza di centrodestra ha presentato tre emendamenti; essi riguardano la variazione nelle entrate del titolo IV degli oneri di urbanizzazione (che vanno da 2 milioni a 2 milioni e 100 mila euro a favore di manutenzione e servizi); la festa di Sant’Antonio Abate del 17 gennaio (che avrà da 6 mila euro a 40 mila euro per il 2008 e il 2009); un nuovo capitolo per il rilascio del tesserino per la raccolta dei funghi.

Il consiglio comunale ha quindi votato tutte le delibere necessarie all’approvazione del bilancio: il piano triennale delle opere pubbliche, il programma triennale delle manifestazioni turistiche e culturali, il servizio a domanda individuale per gli asili nido e la determinazione del tasso di copertura del servizio acquedotto.

«Il consiglio ha approvato il bilancio – ha detto il presidente del consiglio Maria Antonia Buzzanca –con molte difficoltà dovute ai tagli e alla riduzione dei finanziamenti.
La votazione di ieri sera è un passo importante nella vita amministrativa di un comune per dare risposte certe e immediate al territorio e garantire i servizi ai cittadini.
Viabilità e sicurezza sono i punti su cui si è fermata l’attenzione del consiglio comunale».

Nel piano triennale delle opere pubbliche, il consiglio ha dato priorità a due opere: la prima prevede di realizzare via Poggio Lupo nella frazione di Belsito, per una spesa di un milione e 700 mila euro da finanziare con un mutuo; la seconda, su emendamento della maggioranza, di mettere in sicurezza la strada per San Giovanni Galermo, teatro di recenti incidenti mortali, e di completarvi anche l’illuminazione pubblica per un importo di 500 mila euro.

«Quello approvato è un bilancio ingessato ma equilibrato – ha detto l’assessore al Bilancio Francesco Magrì - nel rispetto del patto di stabilità.
Un bilancio che deve fare i conti con la finanziaria 2007, con le spese sostenute rispetto al consolidato del 2006 per le elezioni amministrative, la festa del Patrono, l’adeguamento del contratto per il personale, l’ammortamento dei mutui.
C’è stato anche il taglio di 100mila euro dei fondi regionali della legge 6.
Per ogni capitolo di spesa siamo stati costretti a tagliare dal 10 al 20%.
Per il 2008 punteremo sulla lotta all’evasione e sul recupero degli oneri di urbanizzazione».