Funghi dalla settimana prossima il tesserino per la raccolta

Pubblicato il : 09/08/2007 - Ultima revisione: 26 ottobre 2007

Categoria: Varie

Funghi dalla settimana prossima il tesserino per la raccolta

Anche il comune di Misterbianco rilascerà il tesserino che regolamenta, in base alla Legge regionale dell’1 febbraio 2006, la raccolta, la commercializzazione e la valorizzazione dei funghi epigei spontanei.
L’ufficio comunale per il rilascio delle tessere sarà attivo dalla prossima settimana presso lo sportello dello Sviluppo economico in via Sant’Antonio Abate (piano terra).
L’autorizzazione può essere rilasciata per fini personali (amatoriali), professionali (imprenditori agricoli, cooperative agricolo-forestali) o per fini scientifici (motivi di studio o di ricerca).
Il possesso del tesserino autorizza il titolare alla raccolta dei funghi su tutto il territorio regionale.
L’assessorato comunale alle Politiche agricole, viste le richieste delle varie associazioni autorizzate di raccoglitori amatoriali di funghi, istituirà a partire dal prossimo settembre su tutto il territorio comunale dei corsi di formazione.
«Il comune di Misterbianco è uno dei primi comuni siciliani - hanno detto il sindaco Ninella Caruso e l'assessore alle Politiche agricole Francesco Magrì - ad adeguarsi alle recenti norme regionali relative alla raccolta dei funghi.
In tal modo andremo incontro alle esigenze dei tanti cittadini appassionati che potranno così mettersi in regola più facilmente con le disposizioni emanate dalla Regione Siciliana».