Domani reliquia di Sant'Antonio Abate per le vie del centro

Pubblicato il : 03/08/2007 - Ultima revisione: 26 ottobre 2007

Categoria: Varie

Domani reliquia di Sant'Antonio Abate per le vie del centro

Entra nel vivo domani, sabato 4 agosto, la festa di Sant’Antonio Abate, Patrono di Misterbianco con l’uscita della reliquia del Santo e il tradizionale giro per le vie del centro storico.
Alle 7, l’alba sarà salutata dai fuochi d’artificio e dallo scampanio festoso in tutte le chiese.
Alle 7.30, la Santa messa in chiesa Madre e l’inizio del giro dei quattro cerei Maestri, Carrettieri e camionisti, Vigneri e Pastori.
Alle 9, nella chiesa di San Nicolò sarà esposta la reliquia di Sant’Antonio abate.
Sempre alle 9, nella sacrestia della chiesa madre, saranno timbrate le tele per gli artisti che parteciperanno all’estemporanea di pittura sul tema “La festa di Sant’Antonio e Misterbianco” e sarà allestito l’ufficio postale distaccato per l’annullo filatelico dedicato alla festa.
Nel pomeriggio alle 17.30, in chiesa San Nicolò sarà celebrata la santa Messa.
Alle 18, in piazza Giovanni XXIII (chiesa madre) si riuniranno i quattro cerei che incontreranno il sindaco Ninella Caruso e l’amministrazione comunale.
La delegazione di autorità civili e militari proseguirà a piedi fino alla chiesa di San Nicolò.
Alle 19, avrà inizio la solenne processione della reliquia di Sant’Antonio Abate per le vie San Giuseppe, Giuseppe Garibaldi, Giacomo Matteotti e Giordano Bruno.
Sul sagrato della chiesa Madre sarà benedetta la reliquia del Santo.
Alle 21, dopo l’ingresso dei cerei ai “Quattro Canti” (angolo via Giordano Bruno e via Giacomo Matteotti) avrà inizio lo spettacolo pirotecnico allestito dai quattro cerei.