Il Comune di Misterbianco rende omaggio ad Andrea Camilleri intitolandogli il Teatro Comunale

  Pubblicato il : 26/07/2019 - Ultima revisione: 26 luglio 2019

  Stampa

Categoria: Attività dell'Amministrazione

Il Comune di Misterbianco rende omaggio ad Andrea Camilleri intitolandogli il Teatro Comunale

                                                            COMUNE DI MISTERBIANCO

                                                                                                            Comunicato Stampa

 

Il Comune di Misterbianco rende omaggio ad Andrea Camilleri intitolandogli il Teatro Comunale


Lo storico Teatro comunale di Misterbianco posto al piano terra della sede istituzionale e di rappresentanza del comune, dove ancora oggi si riunisce il Consiglio comunale, sarà intitolato allo scrittore siciliano Andrea Camilleri recentemente scomparso.

Stamani la commissione toponomastica appositamente convocata dal sindaco Nino Di Guardo ha espresso il parere favorevole alla proposta di intitolazione al quale adesso farà seguito l’iter amministrativo successivo.

“Oggi abbiamo intitolato il nostro teatro comunale di via Giordano Bruno – ha detto il sindaco Di Guardo al termine della riunione – all’indimenticabile Andrea Camilleri, geniale scrittore, inventore di un linguaggio che ha portato la sicilianità nel mondo. Un grande uomo e maestro di libertà che ha indicato ad un paese frastornato la strada dell’umanità e dell’impegno civile.”

Il teatro comunale, realizzato tra il Settecento e l’Ottocento era caduto in disuso nel secolo scorso quando poi negli anni Novanta fu restaurato conservando il palco ed i fregi tipici di un teatro. I locali hanno ospitato negli anni incontri, convegni, mostre e concerti. L’interno è arricchito di tele del maestro Brancato che impreziosiscono il luogo e raffigurano la leggenda del dio fluviale Amenanos, le cui acque lambivano l’antico comune di Misterbianco poi ricoperto dalla lava, così come il fiume.

Misterbianco, 26/07/2019

Ufficio stampa:
Carmelo Santonocito
Tessera professionale 
Ordine Giornalisti Sicilia n. 55236