Urban: Domani seminario informativo

  Pubblicato il : 26/10/2007 - Ultima revisione: 30 giugno 2008

  Stampa

Categoria: Varie

Urban: Domani seminario informativo



“La nuova programmazione comunitaria 2007-2013 nella Regione Sicilia” è il tema del seminario informativo che si terrà, domani venerdì 26 ottobre, alle 16.30, al teatro comunale. All’incontro, moderato dalla giornalista Michela Petrina, interverranno il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso, il responsabile del settore Politiche comunitarie Giuseppe Giuffrida e il presidente della società “Medoro” Carmelo Messina.
Il programma prevede alle 17, la relazione di Marco Sambataro, esperto in programmazione comunitaria e cooperazione internazionale sul tema “La programmazione 2007-2013: il programma operativo del Fondo europeo Sviluppo Regionale e i programmi dell’Obiettivo 3. Alle 17.20, è previsto l’intervento di Salvatore Zinna, direttore settore Politiche comunitarie del comune di Catania, sui temi “Le opportunità per gli Enti locali, modelli organizzativi di accesso ai Fondi strutturali” e sul “Soggetto intermedio”. Alle 17.40, la relazione di Carmelo Coco, della Task force Lavoro del comune di Catania, sul tema “Il programma operativo del Fondo sociale europeo. Le nuove misure a favore dell’occupazione e del lavoro”. Alle 18, conclude la serie di interventi Salvatore Puleo, commercialista, sul tema “La valutazione e il monitoraggio dei Progetti operativi: modelli organizzativi”. Durante l’incontro verranno illustrati i nuovi programmi operativi dei diversi fondi strutturali che nei prossimi anni daranno l’opportunità alle amministrazioni della Regione Sicilia di realizzare nuovi servizi e infrastrutture.
Il seminario è il terzo di una serie di incontri promossi nell’ambito del progetto “Polis” realizzato grazie al Pic Urban 2, dal comune di Misterbianco in collaborazione con la cooperativa “Medoro”. Si rivolge al personale degli Enti locali, agli amministratori e ai consiglieri comunali, ai dirigenti delle strutture private che operano nel settore del sociale per dar loro l’opportunità di capire come accedere a questi fondi e come investirli nel modo migliore. Il convegno sarà l’occasione per affrontare gli aspetti tecnico gestionali e le ipotesi di costruzione di opportunità per gli enti locali e del terzo settore.