A mezzogiorno gli anziani pranzano insieme

Categoria: Varie

A mezzogiorno gli anziani pranzano insieme

Mensa Lineri

Nove anziani di Misterbianco ogni giorno, a mezzogiorno, pranzano insieme, nel “Centro anziani” di Lineri, in via Partigiani d’Italia.
Il servizio di mensa è gestito dalla cooperativa sociale “Città del Sole” ed è promosso dall’assessorato comunale ai Servizi sociali.
L’attività è prevista per 15 anziani, ma al momento sono solo 9 quelli che frequentano giornalmente il centro di Lineri, dove svolgono anche attività ricreative, e che tutti i giorni eccetto la domenica, usufruiscono della mensa.
«L’amministrazione comunale è intervenuta per fornire aiuto - hanno detto il sindaco Ninella Caruso e l’assessore ai Servizi sociali Angela Privitera – e un servizio di assistenza per tutte quelle persone indigenti, che sono sole o che vivono in condizioni disagiate e non hanno la possibilità di provvedere per conto proprio al pranzo.
E’ anche un’occasione per di integrazione e per aiutarsi reciprocamente».

Il servizio è rivolto agli anziani soli, che hanno difficoltà a gestire la propria quotidianità, che non godono di buone condizioni di salute e che hanno problemi di integrazione.
Ogni pasto giornaliero comprende un primo piatto, un secondo, un contorno, un panino, un dessert o un frutto e una bevanda.
L’attività è finanziata nell’ambito della legge 328 e rientra nel distretto socio-sanitario D16 di cui fanno parte i comuni di Catania, Misterbianco e Motta Sant’Anastasia.