Alla presenza di Scott Aruda presentata la decima stagione concertistica

  Pubblicato il : 10/01/2008 - Ultima revisione: 27 giugno 2008

  Stampa

Categoria: Varie

Alla presenza di Scott Aruda presentata la decima stagione concertistica


stagione concertistica

Sarà il trombettista statunitense Scott Aruda, domenica prossima 13 gennaio, ad aprire la decima edizione della “Stagione Concertistica” presentata dall’associazione musicale “Città di Misterbianco”, diretta dal maestro Agatino Mirulla.
L’americano Aruda tra blues, soul e jazz è uno dei più apprezzati trombettisti della scena di Boston e uno dei session man più richiesti nella scena statunitense.
Ama i ritmi caldi del funk e del blues, ma anche i ritmi latini.
«Mi piacerebbe vivere in Sicilia - ha esordito Scott Aruda - e soprattutto che molte città avessero la stessa attitudine che qui ho trovato e la passione forte per il genere musicale.ù
Quello siciliano è un pubblico straordinario: molto attento e interessato alla musica che ascolta.
Nella mia carriera ho conosciuto grandi nomi del panorama del jazz da cui ho imparato che la musica si riflette nelle esperienze di tutti giorni di ciascuno di noi».

«Anche quest'anno un cartellone ricco di grandi nomi - ha detto il sindaco Ninella Caruso - artisti importanti nel panorama della musica classica, jazz e contemporanea.
E' un'occasione da non perdere e ci auguriamo la presenza di un pubblico numeroso che negli anni è già diventato sempre più esigente e attento conoscitore del genere musicale».
«Ringrazio l'amministrazione comunale - ha detto il direttore artistico Agatino Mirulla - per il sostegno che offre a questa manifestazione.
Per la decima edizione abbiamo messo in piedi un cartellone ricco di grandi nomi e di artisti a livello internazionale, con l'augurio che questo evento possa diventare un punto di riferimento per gli amanti della musica nella provincia e per tutta la Sicilia».
«L'impegno dell'amministrazione comunale - ha detto l'assessore alle Politiche culturali Serafino Condorelli - è forte nel portare a conoscenza del territorio la buona musica.
Con questa manifestazione ci sforziamo di dare gratuitamente agli appassionati del genere un alto livello di artisti».
Il programma della “Stagione Concertistica” prevede fino a maggio, otto appuntamenti domenicali che si terranno alle 20.30 al teatro comunale di via Giordano Bruno con ingresso gratuito.
Dopo Aruda, domenica 17 febbraio, si esibirà il sassofonista Francesco Cafiso, uno dei talenti più precoci della storia del jazz e il “Sicilian Quartet” composto da Dino Rubino (tromba e flicorno), Giovanni Mazzarino (pianoforte) e Nello Toscano (contrabbasso).
Domenica 2 marzo, sul palco il “Quartetto Urbano” composto da Germana Mastropasqua, Flaviana Rossi, Michele Manca e Xavier Rebut.
Ogni cantante esprime i propri percorsi in diversi ambiti musicali.
Musica contemporanea, sacra, classica, medievale, popolare, canzone romana e improvvisazione.
Domenica 16 marzo, è la volta della violinista giapponese Kaori Osasawara e del pianista Roberto Corlianò.
Kaori studia violino dall’età di 5 anni.
Si è perfezionata a Tokyo, ma in Italia dal 2002 ha svolto un’intensa attività concertistica come solista e in formazioni sinfoniche e cameratistiche.
Dal 2006 collabora con la Filarmonica della Scala e con l’orchestra del teatro alla Scala di Milano.
Roberto Corlianò attivo come cameratista si esibisce in quintetto con i “Solisti” del teatro alla Scala di Milano.
Il duo eseguirà brani tratti dal repertorio di Carl Frank, Astor Piazzolla e Paul de Sarasate.
Domenica 30 marzo, Francesca Ghilione alla chitarra sarà l’interprete di “Un viaggio musicale dall’Argentina al Brasile”.
La chitarrista svolge attività didattica e concertistica sia come solista che in formazioni da camera e si esibisce in Italia e all’estero.
Come solista si dedica alla ricerca e allo studio di musiche rare e poco conosciute che appartengono a compositori sudamericani, approfondendone stili e tecniche di esecuzione.
Nel 2007 ha inciso il suo primo album “Alma Impresìones argentinas para guitarra”.
Domenica 13 aprile, è di scena la musica classica del “The Bolling Quartet” composto da Manuela Cigno (pianoforte), Aura Cosentino (flauto), Sebastiano Nicotra (contrabasso) e Giovanni Caruso (batteria).
Domenica 27 aprile, il pianista Ivano Luca si esibirà in “Tra veccia Europa e Nuovo Mondo”.
Luca all’attività concertistica e alla didattica pianistica affianca l’insegnamento della musica basato sull’espressione corporea e sull’educazione audio percettiva che considera strumenti preziosi per lo sviluppo armonioso di ciascun individuo.
Il pianista interpreterà brani tratti dal repertorio di Chopin, Bellini, Verdi, Liszt, Joplin, Frank, Gershwin e Ginastera.
Domenica 11 maggio, conclude la rassegna musicale la pianista Cinzia Dato e l’ “European Piano Quartet” di San Pietroburgo composto da Mark Taube (violino), Konstantin Katz ( viola) e Vadim Pavolv (violoncello).
Gli artisti eseguiranno brani di Mozart, Mahler e Brahms.
La manifestazione è organizzata dall’associazione musicale “Città di Misterbianco” con il patrocinio del comune di Misterbianco, della Provincia Regionale di Catania e della Regione Siciliana.

Biografia e discografia Scott Aruda

Scott Aruda è riconosciuto come uno dei più importanti trombettisti in circolazione.
I suoi crediti sono documentati nelle numerosi incisioni discografiche che ha eseguito negli ultimi venticinque anni della sua carriera con importanti artisti conosciuti in tutto il mondo.

Ha partecipato alla realizzazione di tre album che hanno avuto la nomina ai prestigiosi “Grammy Award” americani.
Nella sua carriera ha lavorato con George Russell, Sam Butera, Maynard Ferguson, The Boston Pops, George Garzone, Wilson Picket, Jerry Lewis, Joe Cocker, James Taylor, Cecil Taylor, David Murray, Lou Rawles, Danilo Perez, Johnny Copeland e molti altri.

Ha studiato privatamente e ha completato corsi di studio di musica jazz al Berklee College of Music e al New England Conservatory di Boston. Scott Aruda continua ad esibirsi in tutto il mondo e tiene corsi di improvvisazione jazz e tecnica dell’esibizione alla Harvard University, MIT, Tuft University e altri prestigiosi atenei in giro per il mondo.