Domani "QUARTETTO URBANO" ospite della decima "STAGIONE CONCERTISTICA"

Pubblicato il : 01/03/2008 - Ultima revisione: 27 giugno 2008

Categoria: Varie

Domani QUARTETTO URBANO" ospite della decima "STAGIONE CONCERTISTICA"

Quartetto urbano

“Mentre corre terra e cielo” è il titolo del concerto che il “Quartetto Urbano”, quartetto vocale composto da Germana Mastropasqua, Flaviana Rossi, Michele Manca e Xavier Rebut, terrà, domani, domenica 2 marzo, alle 20.30, nel teatro comunale di via Giordano Bruno a Misterbianco.
La manifestazione fa parte della decima edizione della “Stagione Concertistica” presentata dall’associazione musicale “Città di Misterbianco” diretta dal maestro Agatino Mirulla, organizzata con il patrocinio del comune di Misterbianco, della Provincia Regionale di Catania e della Regione Siciliana.
L’ensamble nasce nel 2000 per interpretare le musiche di Giovanna Marini nello spettacolo “Animarrovescio”, di Adriana Borriello all’Hebbel Theater di Berlino e al Teatro Nazionale per Roma Europa Festival.
I concerti del “Quartetto Urbano” sono caratterizzati dalla ricercatezza dei timbri e dall’unicità dei colori delle voci.
I quattro artisti nelle loro esibizioni spaziano dalla musica contemporanea, sacra, classica, medievale e popolare, alla canzone romana, spesso improvvisando.
I vocalist seguono da molti anni il corso sul canto di tradizione orale che Giovanna Marini tiene presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma.
Con il corso partecipano a ricerche e a viaggi di studio che si svolgono durante le feste sacre e profane (la Settimana Santa , il mese di Maggio, le Feste dedicate alla Vergine) in cui vengono registrati (e poi trascritti e studiati) canti del repertorio tradizionale.
In “Mentre corre terra e cielo” il quartetto interpretando madrigali, canti della passione, stornelli e canti di lavoro percorre la penisola, dalle nebbie del Nord attraversate dai pendolari fino in Sicilia dove il canto di un cantastorie e quello di un minatore di una “solfatara” diventano i punti comuni dell’umanità che si “reinvesta” una ritualità e tenta di raccontarsi.

Il “Quartetto Urbano” è composto da: Germana Mastropasqua dopo studi di canto jazz e vocalità moderna, ha studiato canto classico e frequentato i corsi della Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma, dove dal 1996 partecipa ai corsi di Giovanna Marini sulla vocalità popolare e sulla musica di tradizione orale italiana.
Ha cantato come solista vari repertori, dal jazz alla canzone romana; attualmente incentra il proprio lavoro sui canti di tradizione orale, la musica contemporanea, la musica sacra e la canzone d’autore.
Flaviana Rossi è nata a Roma.
Si è formata al canto nell’ambito della Scuola Popolare di Musica di Testaccio seguendo vari seminari e nella pratica della canzone romana in varie formazioni e occasioni.
Michele Manca, cantante e fisioterapista, affianca le due attività in una ricerca sul suono e il movimento.
Ha studiato canto nell’ambito della Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma.
Xavier Rebut è nato a Ginevra.
E’ insieme cantante, insegnante di tecnica vocale, direttore di ensembles, collaboratore di Giovanna Marini per i corsi di canto di tradizione orale italiano alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma.