Domani a "interminati spazi" lo scrittore Antonio Di Mauro

Pubblicato il : 14/02/2008 - Ultima revisione: 30 giugno 2008

Categoria: Varie

Domani a "interminati spazi" lo scrittore Antonio Di Mauro

Lo scrittore catanese Antonio Di Mauro sarà ospite, domani venerdì 15 febbraio, alle 18.30, nella biblioteca comunale “Concetto Marchesi” (via Giacomo Matteotti 63) della rassegna “Interminati spazi”.
L’autore presenterà il volume “Acque del fondale” pubblicato nel 2003 dalla casa editrice Jaca Boook.
Si esibirà alla chitarra Gioacchino Spoto Barbagallo.
La rassegna “Interminati spazi” di narrativa, poesia, saggistica e visioni è curata da Giuseppe Condorelli e Paolo Lisi e realizzata con il patrocinio dell’assessorato comunale alle Politiche culturali.
Partecipa l’assessore alle Politiche culturali Serafino Condorelli.

Curriculum vitae
Antonio Di Mauro è nato nel 1950 ad Aci Bonaccorsi, in provincia di Catania.
Responsabile di una Biblioteca pubblica, si occupa in particolare di studi linguistici e di Letteratura italiana contemporanea, partecipando, in quest’ambito, a diverse iniziative, fra le quali la collaborazione al volume “Il Novecento” della Letteratura italiana diretta da Enzo Siciliano (Roma 1988) e la redazione della sezione «Letteratura» dell’Annuario 1990 di una Grande Enciclopedia Universale (Roma 1991).
Ha pubblicato inoltre saggistica letteraria sulle riviste «Testuale», «I Quaderni del Battello Ebbro», «Si scrive», «Colophon»; collabora anche alle pagine culturali del quotidiano «La Sicilia».
Dopo una prima plaquette di versi, Diagramma (Todariana Editrice, Milano 1972), nel 1986 ha pubblicato il libro di poesie Quartiere d’inverno (Amadeus Edizioni, Montebelluna, Treviso) e, nel 2003, Acque del fondale (Jaca Book, Milano).
In seguito, nuove poesie sono apparse soltanto su varie riviste tra cui «Poesia», «Nuovi Argomenti», e nei volumi collettivi 5 Poeti (Prova d'Autore, Catania 1989); Almanacco dello Specchio n. 14 (Mondadori, Milano 1993); Approdi.
Antologia di poesia mediterranea (Antologia internazionale; Marzorati, Milano 1996).