Pannelli solari nella scuola di Via Garibaldi

Categoria: Varie

Pannelli solari nella scuola di Via Garibaldi

LdaVinci

Dodici mila euro per finanziare un impianto di pannelli solari termici, per la produzione di acqua calda, nel plesso di via Garibaldi dell’istituto scolastico comprensivo “Leonardo da Vinci”, sono stati stanziati dal ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.
Con il finanziamento il comune di Misterbianco è tra gli enti ammessi al cofinanziamento del bando “Il sole negli enti pubblici”.
L’amministrazione otterrà così il 50 per cento del contributo massimo concesso (l’opera costerà 25 mila euro).
«Il comune di Misterbianco - ha detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso - continua la politica di investimento nel settore delle politiche per l’innovazione.
Avere ottenuto il finanziamento dal Ministero segna un altro passo avanti nell’utilizzo di nuove tecnologie che consentiranno di sperimentare forme alternative per produrre energia, risparmiare e ridurre anche se minimamente l’inquinamento ambientale».
I lavori per realizzare l’impianto dovranno iniziare entro aprile e avrà otto mesi di tempo per completare l’opera.
L’amministrazione comunale di Misterbianco già nel 2005 era stata tra i primi comuni della provincia a dotare gli edifici pubblici di pannelli fotovoltaici.
Il comune aveva acquistato i pannelli per l’utilizzo dell’energia alternativa per i plessi centrali degli istituti “Pitagora”, “Leonardo da Vinci” e “Aristide Gabelli” nel centro storico e “Leonardo Sciascia” nel quartiere periferico di Serra.
Complessivamente erano stati spesi 261 mila euro grazie ad un mutuo che il comune aveva acceso con la cassa depositi e prestiti.
L’ufficio tecnico comunale intanto ha predisposto e presentato tre progetti per la realizzazione di impianti solari termici a servizio di alcune scuole del territorio.
A breve partirà anche una seconda tranche di finanziamenti per gli istituti “Don Milani” di Lineri, circolo “Padre Pio da Pietralcina” e plesso Falcone di via Lenin, “Leonardo Sciascia” (plesso via Portella della Ginestra).

L'esterno della scuola "Leonardo da Vinci" di via Garibaldi, dove saranno installati i panelli solari