Prorogata l'assistenza domiciliare per i disabili gravi

Pubblicato il : 03/03/2008 - Ultima revisione: 30 giugno 2008

Categoria: Varie

Prorogata l'assistenza domiciliare per i disabili gravi

Grazie ad un intervento dell’amministrazione comunale a Misterbianco sarà garantita la continuità del servizio di assistenza domiciliare per dieci disabili gravi che prevede interventi specifici per i soggetti diversamente abili gravi e non autosufficienti.
Il servizio a cura dell’assessorato ai Servizi sociali permette agli assistiti di rimanere nella loro famiglia e quindi nel naturale contesto di vita, oltre ad assicurare un concreto aiuto attraverso prestazioni di assistenza personale, domestica, disbrigo pratiche e animazione.
«Abbiamo rischiato di assistere all’interruzione del servizio – ha spiegato il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso - perché il nuovo piano di zona del distretto è ancora in fase di istruttoria.
L’amministrazione ha confermato il proprio impegno a favore delle famiglie disabili, mettendo a disposizione subito i fondi destinati al cofinanziamento del piano di zona, evitando così che si andasse incontro alla sospensione di un servizio così importante».
«L’assistenza domiciliare ai disabili – ha affermato l’assessore ai Servizi sociali Angela Privitera – è un’attività che il comune di Misterbianco svolge da anni e grazie al successo della sperimentazione fatta con i fondi della vecchia legge 104 del 1992 è stata inserita nel piano di zona della legge 328 del 2000.
L’anticipazione dei fondi permetterà ora di garantire la continuità in attesa del approvazione del nuovo piano distrettuale».
Il servizio prevede l’intervento a domicilio di operatori qualificati per il sostegno nelle attività di cura e di igiene personale, per la preparazione dei pasti, per la pulizia degli spazi abitati, per il trasporto, il sostegno e la compagnia.