Raccolta rifiuti: sgravi per chi "differenzia sindaco incontra confcommercio

Pubblicato il : 27/02/2008 - Ultima revisione: 30 giugno 2008

Categoria: Varie

Raccolta rifiuti: sgravi per chi "differenzia" sindaco incontra confcommercio

Potenziare la raccolta differenziata nei 18 comuni che ricadono nell’area ATO 3 e garantire a tutti i commercianti che effettueranno la raccolta differenziata con relativo conferimento nelle isole ecologiche, una riduzione della TIA, la tariffa igiene ambientale.
Si è discusso di questo nell’incontro tra il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso, il presidente e il direttore tecnico dell’ATO Simeto Ambiente Catania 3 Mimmo Galvagno, il consigliere Andrea Castelli e in rappresentanza della Confcommercio di Misterbianco il segretario Francesco Fazio e il componente del consiglio direttivo Gaetano Musumeci.
“La raccolta differenziata – ha spiegato il sindaco Ninella Caruso – rappresenta il futuro del conferimento dei rifiuti in discarica.
Individuare con i codici a barre coloro che la faranno, sarà utile per gli sgravi fiscali.
Il progetto da parte dei commercianti con accanto la Confcommercio mi sembra molto interessante per far decollare questo nuovo modo di smaltire i rifiuti.
Non dimentichiamo che Misterbianco ha ricevuto un premio negli anni passati per essere stato il primo comune in Sicilia per raccolta differenziata”.
All’incontro ha preso parte il vice sindaco di Misterbianco Franco Galasso, assessore all’ecologia.
Confcommercio ha proposto di firmare una convenzione per effettuare lo sconto ai commercianti che si impegnano a differenziare i rifiuti.
A tal proposito si è pensato di munire i commercianti di un codice a barre che servirà per registrare di volta in volta la quantità di materiale conferito nell’isola ecologica.
Un codice che permetterà di quantificare la raccolta differenziata.
Il progetto ha ricevuto il plauso dell’amministrazione del comune di Misterbianco e della presidenza dell’ATO 3, come hanno sottolineato il sindaco Caruso e il presidente Galvagno.