Verdeoro: Ambiente e risparmio energetico in una guida

Categoria: Varie

Verdeoro: Ambiente e risparmio energetico in una guida

Verdeoro
Didascalia foto: (da sinistra) Salvatore Liggieri, Francesco Gulino, Nembo Cassano, il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso, Sergio Arena, l’assessore Rosario Bonatesta e Luigi Marletta.

Misterbianco è l’unico comune in provincia di Catania ad avere aderito al progetto “VerdeOro”.
L’iniziativa è stata illustrata ieri nel corso di un convegno sul tema “Energie alternative, risparmio energetico e rispetto ambientale”.
Con il progetto “VerdeOro” è stata realizzata e pubblicata la guida informativa “Energia nel risparmio e rispetto ambientale”.
La pubblicazione è già in distribuzione in 15 mila copie alle famiglie di Misterbianco.
La guida è uno strumento aggiornato sulle opportunità tecniche ed economiche disponibili per risparmiare energia a beneficio dell’ambiente e anche del portafoglio di tutti i cittadini.
«Il comune di Misterbianco – hanno spiegato il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso e l’assessore ai Servizi tecnologici Umberto Bonatesta – ha aderito con grande entusiasmo a questo progetto che affronta un tema attuale e importante.
Occorre sensibilizzare i cittadini perché la cultura del rispetto dell’ambiente possa diffondersi.
Bisogna puntare al risparmio energetico per avere un ambiente più pulito – hanno aggiunto - e l’amministrazione comunale ha già lavorato in questa direzione partecipando ai progetti promossi con il programma comunitario Urban2 e avendo ottenuto finanziamenti dal ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare».
Hanno parlato di ambiente e del risparmio energetico l’ingegnere, docente della facoltà di Ingegneria di Catania, Luigi Marletta che ha parlato dei metodi e delle risorse possibili per il risparmio di energia e dei benefici delle energie rinnovabili; l’ingegnere Francesco Gulino che è intervenuto sul risparmio economico attraverso l’utilizzo dell’energia solare, eolica e e fotovoltaica e sul rispetto dell’ambiente; l’ingegnere Salvatore Liggieri che ha suggerito alcuni accorgimenti per il risparmio dell’acqua nella vita quotidiana.
Per l’amministrazione comunale di Misterbianco, che ha patrocinato l’iniziativa, oltre al sindaco Ninella Caruso e all’assessore ai Servizi tecnologici Rosario Bonatesta erano presenti il vicesindaco e assessore all’Ecologia Franco Galasso e gli assessori comunali Serafino Condorelli (Politiche culturali), Rosario Patanè (Pubblica istruzione e Lavori pubblici) e Giovanni Vinciguerra (Viabilità e Manutenzione).
Della comunicazione e della diffusione dei dati e sull’informazione ai cittadini hanno parlato il responsabile per la Sicilia del progetto “VerdeOro” Sergio Arena e quello nazionale Nembo Cassano.
«Questa guida informativa rivolta alle famiglie – ha spiegato Sergio Arena – è uno strumento pratico, semplice e concreto per informare i cittadini sui vantaggi che si possono trarre da un uso consapevole dell’energia.
L’obiettivo è quello di aprire un dialogo efficace con i cittadini».
importante – ha aggiunto Nembo Cassano – che si crei un confronto diretto tra esperti nel mondo della comunicazione e i cittadini che hanno bisogno costantemente di essere informati su temi di così grande attualità».