Bilancio 2008, Proprietà a Servizi Sociali e sicurezza stradale

Pubblicato il : 07/07/2008 - Ultima revisione: 21 luglio 2008

Categoria: Politica

Bilancio 2008, Proprietà a Servizi Sociali e sicurezza stradale

Duemilioni e seicentomila euro per i servizi sociali e oltre due milioni per la sicurezza stradale. Sono i capitoli di spesa su cui la maggioranza di centrodestra ha puntato per il bilancio di previsione approvato sabato 5 luglio. Su un bilancio che nel suo complesso si è basato sul consolidato dello scorso anno, i due capitoli di spesa hanno avuto l’attenzione dei consiglieri comunali per le ripercussioni che hanno sulla vita di ampie fasce della collettività, come ha sottolineato lo stesso sindaco Ninella Caruso.

«Il comune di Misterbianco - ha detto - rappresenta una delle realtà più vive nell'ambito del Distretto Catania 3 previsto dalla legge328/2000, specialmente per le attività che coinvolgono i diversamente abili e le abbiamo voluto mantenere di alto livello. La sicurezza stradale oltre a essere un tema di pressante attualità, l'anno scorso ha visto la comunità misterbianchese tributare un alto numero di vittime. Misterbianco, infatti, si trova in uno snodo viario nevralgico a livello regionale e la sua stessa zona commerciale è attraversata dalla superstrada Catania-Paternò. Sia le strade interne, quindi, sia quelle di raccordo con gli altri centri hanno bisogno di una particolare attenzione».

La maggioranza di centrodestra ha presentato anche emendamenti di 100mila euro destinati agli espropri dei terreni e di 50mila euro per le attrezzature delle scuole. Il voto finale ha visto la maggioranza votare con 17 consiglieri, mentre 4 sono stati i voti contrari dell’opposizione di centrosinistra.

«Abbiamo deciso di mantenerne adeguate le prestazioni I dei servizi sociali – ha aggiunto Orazio Panepinto, capogruppo Fi-PdL – facendo anche più di quanto altre amministrazioni fanno. Anche la sicurezza stradale è un tema che ha bisogno di esser affrontato con serietà, perchè l’anno passato ci sono state cinque vittime per incidenti stradali. La maggioranza ha dunque accolto la proposta dell’amministrazione comunale mirata da un lato a mantenere il patto di stabilità, ma dall'altro a garantire servizi di tutela e sicurezza per la popolazione. È certamente un momento critico per le amministrazioni locali, che devono fronteggiare i tagli subiti dalla legge Finanziaria, ma i comuni devono stare attenti alla propria autonomia. In seguito, si dovranno prevedere regole diverse anche per l’utilizzo delle strutture pubbliche da parte dei privati mirate a sostenere gli interventi di manutenzione».

L’opposizione ha valutato negativamente il bilancio di previsione e il piano triennale delle opere pubbliche votato dalla maggioranza. «Il nostro voto è stato contrario – ha dichiarato Massimo La Piana, capogruppo del Partito Democratico – perché sono previsti aumenti delle spese correnti, specie per le voci di Turismo e Spettacoli. Mentre, per la Pubblica istruzione, per la prima volta da dieci anni, non è stata prevista alcuna somma per acquistare computer o attrezzature scientifiche agli istituti scolastici. Avevamo presentato 20 emendamenti per sopperire a questa grave lacuna, ma la maggioranza li ha bocciati tutti. La programmazione triennale delle opere pubbliche proposta dall’Amministrazione è carente sotto diversi punti di vista e assolutamente insufficiente rispetto alle esigenze di un territorio in forte evoluzione come quello misterbianchese».