Partono le attività estive per i giovani con il contributo del Comune

Pubblicato il : 15/07/2008 - Ultima revisione: 21 luglio 2008

Partono le attività estive per i giovani con il contributo del Comune

Musica, cinema, sport, arte, feste nei quartieri, giochi, laboratori di restauro, pittura e scrittura. Sono le iniziative realizzate dall’oratorio della parrocchia San Nicolò di Misterbianco con il patrocinio del comune di Misterbianco. Fino a settembre inoltrato bambini, ragazzi, giovani, mamme, papà e nonne saranno impegnati nelle attività estive per riscoprire il senso della festa e il piacere di abitare il proprio paese. A queste iniziative si aggiungono il coro per i piccoli, il cineforum per i giovani e per gli adulti, la caccia al tesoro, le gite fuori porta, i concerti di musica rock, il karaoke. In programma anche un incontro dibattito sul tema “Famiglie separate, la chiesa accoglie o scomunica?”, un’esercitazione di protezione civile e la raccolta di sangue.

«E’ grande il contributo – ha detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso – che la parrocchia dà alla comunità misterbianchese in sintonia con l’azione dell’amministrazione comunale. Momenti di aggregazione sono importanti non solo per i giovani, ma anche per gli adulti che insieme ai più piccoli condividono il piacere di stare insieme e sentono forte il senso di appartenenza alla comunità di Misterbianco».

I 300 giovani di cui 120 ragazzi tra gli 8 e i 12 anni impegnati nelle attività di laboratorio e 90 in quelle sportive, affolleranno i cortili dell’oratorio e le strade e le piazze del centro storico. Gli educatori della parrocchia, seguiti da Padre Franco Luvarà, saranno i referenti delle attività organizzate per aree: culturale, sportiva, artistica, ricreativa, spirituale.

Ai momenti di gioco e di intrattenimento si affiancheranno quelli di preghiera. In occasione della ventitreesima Giornata Mondiale della Gioventù in programma a Sidney in Australia i giovani della parrocchia di San Nicolò si riuniranno in una veglia di preghiera.

Oltre alle attività svolte nei locali dell’oratorio, le feste nei quartieri con momenti di musica, giochi e aggregazione sono state fatte nelle piazze Stazione, del Carmine e Indipendenza e nelle vie Primo Maggio e Monasterium Album.