Tariffa di depurazione e fognature

Pubblicato il : 26/11/2008 - Ultima revisione: 9 dicembre 2008

Sospesa e rimborsata la tariffa di depurazione e fognature

Le somme versate per la tariffa di fognatura e di depurazione all’Acquedotto comunale saranno restituite agli utenti. La giunta municipale ha approvato la delibera con cui ha deciso di sospendere l’emissione delle bollette dell’acqua a partire dal terzo trimestre 2008 e ha predisposto la restituzione delle somme versate dagli utenti riferite al primo e al secondo trimestre 2008. Le somme saranno accreditate sulla bolletta dell’acquedotto comunale a partire dal primo trimestre 2009 e fino al rimborso totale. La tariffa riferita al servizio di depurazione era stata dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale con sentenza 335 del 2008.

«L’amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso - si è adoperata immediatamente e ha ritenuto necessario applicare da subito la sentenza della Consulta per non aggravare i cittadini di altre spese».

«Il rimborso sarà automatico - ha aggiunto l’assessore ai Servizi tecnologici Rosario Bonatesta - e quindi non sarà necessario che gli utenti facciano domanda all'acquedotto comunale».

Per il 2008, gli utenti di Misterbianco hanno pagato 43 centesimi di euro per ogni metro cubo di consumo.