ANCHE MISTERBIANCO PARTECIPA A "1.000 TETTI FOTOVOLTAICI"

Pubblicato il : 02/02/2010 - Ultima revisione: 3 febbraio 2010

ANCHE MISTERBIANCO PARTECIPA A "1.000 TETTI FOTOVOLTAICI"

Anche il comune di Misterbianco partecipa al progetto “1000 tetti fotovoltaici” per la realizzazione di impianti fotovoltaici da 3 kWp (circa 4,5 chilowatt/ora). Ieri si è svolto al teatro comunale di Misterbianco un convegno per presentare il bando e informare i cittadini su come partecipare al progetto. I cittadini potranno installare sui tetti o sulle terrazze delle proprie abitazioni i pannelli fotovoltaici per produrre energia solare e per ridurre, di conseguenza, l’inquinamento atmosferico.
All’incontro, promosso dall’assessore ai Servizi tecnologici Rosario Bonatesta sono intervenuti Mario Spampinato, coordinatore tecnico del progetto in ambito provinciale e Orazio Scuto, responsabile tecnico del progetto. Il bando per l’accesso al progetto è il frutto di un protocollo d’intesa fra Camera di Commercio di Catania (che patrocina l’iniziativa), Consorzio ABN A&B network sociale e il Consorzio di cooperative sociali “Il lavoro solidale”.
«Quella di oggi è un’iniziativa informativa per promuovere la cultura del fotovoltaico e delle energie rinnovabili – ha detto l’assessore ai Servizi tecnologici Rosario Bonatesta – è un’occasione importante per i cittadini che vogliono installare i pannelli solari a costi irrisori. Il comune di Misterbianco è stato in questi anni sensibile al tema delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, non solo in termini economici, ma anche in termini di inquinamento dell’ambiente».
Saranno a carico del consorzio: la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, la manutenzione ordinaria e straordinaria per 20 anni, l’assicurazione (per eventuali rischi, compreso il furto e gli atti vandalici) e la gestione dei rapporti con gli altri enti. Il cittadino dovrà versare un contributo di 700 euro per la gestione burocratica dell’impianto (solo dopo avere presentato la richiesta per partecipare al bando e stipulato il contratto) e il costo fisso della bolletta dell’Enel di 30 euro più 30 euro per il gestore dei servizi (l’anno). Per 20 anni sarà il consorzio “Il Lavoro Solidale” a gestire il contatore della luce.
Il bando per partecipare al progetto, la modulistica e tutte le altre informazioni sono disponibili sui siti: www.impiantisolarisicilia.it; www.ct.camcom.it; www.consorzioabn.it
In Sicilia saranno 5.000 gli impianti da installare: 2000 nella provincia di Catania e gli altri distribuiti nelle provincie di Palermo, Messina, Caltanissetta e Siracusa.

.