Pubblicato il : 18/03/2020 - Ultima revisione: 18 marzo 2020

Comunicato Stampa congiunto Comune-Organizzazioni di categoria

Accordo territoriale per i contratti a canone concordato

Le OO.SS. degli inquilini e degli assegnatari Sunia, Sicet, Uniat, e Federcasa e le Associazioni dei proprietari Confedilizia, Uppi e Asppi, hanno presentato ai Commissari straordinari di Misterbianco dott. Salvatore Caccamo e dott. Ferdinando Trombadore, l'accordo territoriale valido per il territorio comunale utile per la stipula dei contratti a canone concordato.

L'accordo, che sarà pubblicato sul sito del Comune, oltre ad essere consultabile nei siti delle Organizzazioni firmatarie, recepisce le più recenti previsioni del Decreto del Ministero delle Infrastrutture del 16 gennaio 2017.

Si è operato sia per la verifica dei canoni, al fine di renderli maggiormente aderenti alle condizioni socio economiche della popolazione, che per valorizzare le condizioni d’uso degli immobili.

Nell'Accordo territoriale è stato introdotto quanto previsto dal D.M. del 16/01/2017 e dalla Risoluzione n.31/E del 20/04/2018 emanata dall'Agenzia delle Entrate, circa la necessaria attestazione dei contratti a canone concordato che sarà rilasciata dalle Organizzazioni firmatarie, in modo da certificare la congruità economica e normativa dei contratti medesimi.

I Segretari generali dei Sindacati degli inquilini G. Milazzo per il Sunia, F. Nicolosi per il Sicet, G. Camarda per l'Uniat e F. Schilirò per Federcasa, hanno sottolineato la valenza dell'Accordo territoriale, quale fondamentale strumento di contrasto al mercato nero degli affitti, evidenziandone, al contempo, la funzione di calmierante dei canoni e l’importanza dello stesso nel contesto delle politiche pubbliche in ambito abitativo.

Le associazioni dei proprietari, dal canto loro, rappresentate da G. Bentivegna e R. Musumeci per Confedilizia, e C. Caruso, presidente regionale UPPI, hanno posto l’accento sulla necessità di chiarire definitivamente le perplessità operative rilevate nel Comune di Misterbianco circa l’applicazione delle agevolazioni IMU ai locatari di contratti a canone concordato, argomento che negli ultimi anni aveva destato non pochi problemi. Il dott. Mario Coco, responsabile del settore Tributi, presente all’incontro, preso atto dell'accordo, fugando definitivamente ogni dubbio, ha ritenuto sussistenti i presupposti per l’applicazione dell’agevolazione IMU spettante ai proprietari sottoscrittori dei contratti a canone concordati (riduzione dell’aliquota IMU al 75%).

I Commissari straordinari hanno recepito l'iniziativa delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni dei proprietari, cogliendo a pieno l'importanza e il valore sociale dell'Accordo territoriale. A tal fine, è stata accolta la richiesta di parte sindacale di dare massima pubblicizzazione all’accordo territoriale, in modo che i contenuti possano essere resi noti alla cittadinanza. L’Accordo è immediatamente operativo ed applicabile nella stipula dei nuovi contratti di locazione a canone concordato.

Misterbianco, 18/03/2020

Tessera professionale